Archivio
Carige: Fabi, ok a 210 assunzioni e dimezzati esuberi (2)
(Adnkronos) – Appena possibile, aggiunge, “siamo pronti a sederci al tavolo con i vertici di Ccb, intanto l’accordo sul piano industriale raggiunto con i commissari straordinari fissa dei paletti fondamentali a tutela delle lavoratrici e dei lavoratori”.
“Non c’è stata macelleria sociale, abbiamo ottenuto dall’azienda il massimo in una situazione complessa, i colleghi sono stati tutelati, le uscite assai inferiori rispetto alle assurde pretese iniziali dei commissari. Guardiamo con fiducia al futuro, ma restiamo comunque vigili e attenti”, commenta il responsabile Fabi Genova e coordinatore Fabi Carige, Riccardo Garbarino.
Accantonata, dunque, la realizzazione della cosiddetta boutique finanziaria, che si sarebbe potuta attuare qualora il progetto di wealth management avesse avuto il via libera dei sindacati. Rispetto a quanto contenuto nella lettera di avvio trattativa e mediante un accorto utilizzo degli strumenti di ammortizzazione sociale della categoria (Fondo di solidarietà), abbiamo limitato le uscite, su base volontaria, a un massimo di 680 persone.La richiesta era di 1.200: quindi si è scesi a circa la metà. L’occasione è stata utile anche per avviare un Fondo di Solidarietà, riservato ai titolari prospettici delle previsioni del decreto ‘Quota 100’.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA