Notizie Locali


SEZIONI
Catania 11°

Archivio

Food: sushi-mania, mercato salmone in Italia vale 362 mln (+7,7%)

Di Redazione |

Milano, 11 giu. (AdnKronos) – Complice la sushi-mania che ha contagiato l’Italia intera, il salmone è uno degli alimenti che sta riscuotendo più successo ed è diventato il prodotto ittico principale nel mercato italiano. Secondo una ricerca di Nielsen dedicata ai trend e al comportamento dei consumatori di salmone e di sushi, nel 2018 le vendite di salmone hanno raggiunto un valore di 362 milioni e sono salite del 7,7% rispetto al 2017. Un italiano su due degli intervistati da Nielsen preferisce ordinare sushi con salmone al ristorante, e uno su tre lo mangerebbe addirittura ogni giorno. Tra tutti i mercati, l’Italia, nel 2018, è risultata quello più in crescita e dal 2010 al 2018 l’esportazione di salmone norvegese qui è aumentata del 324% in valore.

La Norvegia, da cui partirono le prime importazioni negli anni ’80, è leader indiscusso con un 66% di valore delle vendite di salmone fresco nel mondo. Secondo Trym Eiden Gundersen, direttore Italia del Norwegian Seafood Council, il mercato italiano è uno dei più fiorenti. Nel 2018 “ha fatto registrare un’importazione dalla Norvegia record con 62mila tonnellate, che arrivano a oltre 100 mila tonnellate se si considerano tutti i canali di importazione di salmone norvegese, con un incremento del 18% rispetto all’anno prima”. Nel 2018, la Norvegia ha esportato 1,1 milioni di tonnellate di salmone del valore di 67,8 miliardi di corone norvegesi. L’ aumento del volume è pari al 5%, quello del valore di 3,2 miliardi di corone, pari al 5%, rispetto al 2017.

L’ultima tendenza è il sushi-corner, ovvero l’angolo dedicato alla preparazione del sushi, all’interno delle principali catene della grande distribuzione. Una soluzione gradita al pubblico visto che il 43% dei consumatori ha acquistato sushi nei supermercati negli ultimi tre mesi. “Nei primi mesi del 2019 la gdo italiana ha registrato un incremento notevole riguardo il segmento seafood a seguito anche del grande successo dei sushi corner che hanno fatto registrare un giro d’affari pari a 113,2 milioni di euro, con un tasso di crescita del 5,4% e presenta ancora ampi margini di crescita”, ha detto Andrea Succi, Sales Leader Analytics Nielsen Italia.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

Di più su questi argomenti: