Notizie Locali


SEZIONI
Catania 12°

DOLCI

Ecco pasticceri e pasticcerie siciliane nella guida 2023 del Gambero Rosso: 3 le new entry

Tre Torte per il Caffè Sicilia di Noto e per Sciampagna di Marineo, due per la Pasticceria Cappello e per l’Antico Caffè Spinnato di Palermo, e per il Caffè Delizia di Bolognetta. Migliore Pastry Chef della Sicilia Fabrizio Fiorani del Duomo di Ragusa

Di Nicoletta Gullotta |

Dodicesima edizione della guida Pasticceri & Pasticcerie di Gambero Rosso, da quest’anno in collaborazione con Club Kavè – Il Club dell’Espresso Italiano.

Sono 620 gli indirizzi recensiti nell’edizione 2023 di Pasticceri& Pasticcerie, con 50 realtà che entrano per la prima volta in guida distribuite in tutto il territorio nazionale.

La nuova guida del 2023 ha anche messo in evidenza l’offerta dei pezzi da colazione, anche in edizione limitata, e le monoporzioni. Focus, poi, sulle nuove location, la cura del packaging e l’immagine coordinate, per quelle pasticcerie di design che celebrano con stile e sensibilità green il mondo dei dolci.

Quanto ai premiati, sono tante le new entry, oltre a nuovi ingressi di pastry chef donne, presenti nell’appendice dedicata ai maestri del dolce.

In tutto sono recensiti 620 indirizzi. Il riconoscimento delle Tre Torte d’Oro è andato, ancora una volta, a Iginio Massari, mentre i locali che hanno ottenuto il massimo, cioè le Tre Torte, sono 29, con 2 new entry.

Da quest’anno, nella guida ci sono anche le migliori Due Torte, cioè quei 63 locali “a un passo dalla vetta”. Tanti i premi speciali, con 10 riconoscimenti.

Tra le 50 new entry di quest’anno, anche 3 siciliani: Pasticceria Angelo Inglima, Canicattì; Cesare Gialdi – Délices à Emporter, Catania; La Perle – Patisserie de Luxe, Messina.

Tre Torte poi per il Caffè Sicilia di Noto e per Sciampagna di Marineo, in provincia di Palermo.

Quest'ultima raggiunge quest'anno un vero e proprio primato in materia: Due Torte per la Pasticceria Cappello e per l’Antico Caffè Spinnato, entrambe di Palermo, e per il Caffè Delizia di Bolognetta, in provincia di Palermo.

Il Migliore Pastry Chef della Sicilia è infine Fabrizio Fiorani del Duomo di Ragusa.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

Di più su questi argomenti: