Notizie Locali


SEZIONI
Catania 13°

Sviluppo del Territorio

Distretti turistici, strategie comuni per 5 DMO siciliane: siglata intesa

Nel corso della riunione, che precede di pochi giorni la partecipazione alla BIT di Milano, le DMO hanno riaffermato il proprio ruolo nella politica turistica regionale.

Di Redazione |

Importante incontro a Caltanissetta tra i rappresentanti delle cinque DMO Siciliane per la costituzione di un Tavolo di coordinamento permanente. All’incontro, promosso dalla DMO Sicilia Centrale nella sede del comune di Caltanissetta, hanno partecipato i rappresentanti delle 5 DMO che già da tempo collaborano attivamente nella definizione di strategie comuni.

Nel corso della riunione, che precede di pochi giorni la partecipazione alla BIT di Milano, le DMOhanno riaffermato il proprio ruolo nella politica turistica regionale. È, inoltre, emersa con chiarezza lavolontà di consolidare la collaborazione sin qui avviata al fine di definire una strategia che portiall’adozione sistematica di strumenti di marketing condivisi e allo scambio di best practicesnell’interesse dello sviluppo turistico del territorio.

Accolti con grande interesse dal Sindaco di Caltanissetta, Roberto Gambino, dalla vicesindacaGiammusso e dagli Assessori Caracausi e Nicoletti, le cinque DMO Siciliane sono state rappresentateda: Rosalia D’Alì (West of Sicily), Fabrizio La Gaipa (Valle dei Templi), Christian Del Bono (Islandsof Sicily), Giovanni Nicolosi (Madonie e Targa Florio) e Claudio Gambino (Sicilia Centrale).Cogliendo il significato e l’ispirazione del progetto del “Parco dello Stile di Vita Mediterraneo” la cuiidea parte proprio da Caltanissetta, nell’incontro sono state affrontate diverse tematiche e delineate leazioni comuni da intraprendere.Stilate le prime linee guida: istituire un confronto costante con le istituzioni al fine di essere portavocedelle esigenze dei territori e braccio operativo per le azioni di promozione del territorio; avviarepolitiche di promozione coordinate nella consapevolezza di far parte di un unico grande brand, laSicilia; confrontarsi sul modello di business da adottare e sulle modalità di coinvolgimento dei diversistakeholder pubblici e privati. Sono stati, quindi, fissati alcuni punti chiave da portare all’attenzione delle proprie strutture di governance. Tra questi, anche, l’opportunità di sviluppare dei progetti che abbiano un format comune da sottoporre all’Assessore Regionale al Turismo, Elvira Amata, per dare seguito alle indicazioni condivise in occasione dell’ultimo incontro tenutosi in Assessorato.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA