Notizie Locali


SEZIONI
Catania 20°

il bilancio

Catania, il G20 è stato un successo turistico

Il sindaco Pogliese: «Dal summit almeno 4 mila peronottamenti»

Di Redazione |

«Le riunioni interministeriali del G20 che si è tenuto a Catania sono state un successo organizzativo con un rilancio sui media nazionali dell’immagine della città, frutto della grande sinergia e collaborazione tra istituzioni prefettura, Questura e Comune. La città in ogni sua componente ha dimostrato ancora una volta di essere all’altezza dei grandi appuntamenti nazionali e internazionali, la ripresa di un vero percorso di crescita delle presenze turistiche nella nostra straordinaria città, che significano occupazione e sviluppo».

Lo ha detto il sindaco di Catania Salvo Pogliese a conclusione dei lavori del G20. In termini di ritorno concreto per la città, secondo le stime degli organizzatori nazionali, nelle strutture ricettive si sono registrate circa 4 mila pernottamenti aggiuntivi grazie a 500 ospiti tra componenti delegazione e stampa accreditata e altrettanti tra forze dell’ordine, personale mezzi di trasporto e sicurezza privata, con una media di soggiorno di 3-4 giorni ciascuno.   

«Mi ha colpito particolarmente il grande apprezzamento del ministro Bianchi a nome di tutte le delegazioni all’organizzazione e a tutta la città per l’accoglienza e la bellezza dei suoi tesori storici e monumentali. Diverse delegazioni hanno protratto la loro permanenza a Catania oltre il periodo G20, ad esempio la delegazione russa, perché sono rimasti affascinati dalla nostra città. Il Monastero dei Benedettini, Palazzo degli elefanti e il teatro Bellini hanno incantato le delegazioni straniere, che saranno i migliori ambasciatori della nostra Catania nel mondo». "Una spinta importante a incrementare il turismo – ha concluso Pogliese – dopo la sosta forzata per la pandemia. Un evento che incentiva il ritorno dei turisti che da alcuni giorni si stanno rivedendo in città, tornando a occupare le strutture ricettive e i ristoranti, ma anche i bar e i pub» .COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

Di più su questi argomenti: