Notizie Locali


SEZIONI
Catania 24°

meteo

L’ultima coda dell’inverno con un crollo delle temperature, ma da giovedì irrompe la primavera

Le massime giù anche di 10 gradi e sempre al di sotto di 20°. E ci sarà qualche pioggia

Di Redazione |

Durerà almeno fino al 24 aprile l’ondata di freddo anomalo che ha portato un tracollo delle temperature fino a 25 gradi in poco più di una settimana in alcune zone d’Italia. La previsione è di Lorenzo Tedici, meteorologo de ‘iLMeteo.it’. «Vivremo 3 giorni d’inverno – sintetizza – poi per il Ponte del 25 aprile torneremo ad assaporare la Primavera, ad eccezione delle regioni del Nord-Ovest italiano alle prese con una probabile perturbazione».

Nelle prossime ore, spiega Tedici, «toccherà a tutto il Centro vivere una fase più rigida con altre nevicate sugli Appennini localmente sotto i 1000 metri. Il maltempo colpirà soprattutto il Triveneto con copiose nevicate sulle Alpi, tutto l’Appennino centro settentrionale con altri fiocchi, mentre le piogge bagneranno il Centro-Nord compresa la Sardegna fino a coinvolgere parte del Sud tirrenico in giornata.

Domani – 24 aprile – il crollo termico riguarderà anche il meridione. La massima scenderà sotto i 20 gradi ovunque con un calo anche di 10°C a Siracusa dove si passerà da 26 a 16 come se niente fosse. La neve cadrà ancora sugli Appennini e al Nord-Est, mentre al Nord-Ovest è attesa una tregua ben strutturata».

Dopo 3 giorni d’Inverno, proprio per la Festa della Liberazione, continua il meteorologo, «ci libereremo dal freddo: le temperature saliranno, ma non mancheranno delle piogge».

Nel dettaglio: Martedì 23 – Al nord: piogge sparse e neve a 800 metri. Al centro: rovesci e neve fino a 1000 metri. Al sud: qualche pioggia sul Salento.

Mercoledì 24 – Al nord: instabile al Nord Est, sole altrove. Al centro: instabile con temporali e neve a 1000 metri. Al sud: via via più instabile e fresco.

Giovedì 25 – Al nord: soleggiato, rovesci nel pomeriggio. Al centro: instabilità pomeridiana. Al sud: piogge sulle tirreniche. – Tendenza – pressione in graduale aumento, qualche pioggia nel weekend sul Nord-Ovest.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA