Notizie Locali


SEZIONI
°

il progetto

Protocollo tra le Ersu e i siciliani del Nord America: sì agli scambi culturali e ai tirocini

Il progetto Sicilia Diffusa. La firma nella Sala Mattarella di Palazzo dei Normanni

Di Redazione |

Incontro tra la governance degli ERSU siciliani e la Confederazione siciliani Nord America (CSNA) (mercoledì 28 giugno 2023, ore 10, Sala Mattarella di Palazzo dei Normanni), per la sottoscrizione di un protocollo internazionale congiunto. L’obiettivo è attivare tra Sicilia e Nord America iniziative in favore dei giovani di età universitaria e neolaureati sia residenti in Sicilia sia in Nord America, oriundi siciliani: scambi culturali e incentivi allo studio di livello universitario; assistenza in Nord America; interscambi universitari in attività formative per studenti, dottorandi, docenti e personale; diffusione in USA e Canada dell’attività istituzionale degli Ersu (concorsi borse di studio), dell’offerta formativa delle istituzioni universitarie, nonché delle accademie di belle arti e conservatori di musica presenti nell’Isola; assegnazione, agli oriundi siciliani, di borse di studio straordinarie per studiare in Sicilia e incarichi di attività universitaria a tempo parziale negli Ersu; supporto reciproco per percorsi di studio, tirocinio, stages.

All’incontro interverranno – per un saluto – il presidente dell’Assemblea regione siciliana, Gaetano Galvagno, il presidente della Regione, Renato Schifani, e il sindaco di Palermo, Roberto Lagalla, Girolamo Turano, assessore regionale all’Istruzione e alla Formazione, Nuccia Albano, assessora regionale alla Famiglia, Politiche sociali e Lavoro; Elvira Amata, assessora regionale al Turismo, sport e spettacolo, il presidente della Commissione parlamentare ARS Cultura, Formazione e Lavoro, Fabrizio Ferrara, e dell’assessore alla Cultura del Comune di Palermo, Pietro Cannella.

A presentare il progetto Sicilia Diffusa il presidente di ERSU Palermo Michele D’Amico mentre il presidente emerito CSNA e componente del Consiglio Generale degli Italiani all’estero, comandante Vincenzo Arcobelli, farà un focus sull’”Emigrazione siciliana e italiana nel mondo”. Sarà, poi, la volta della Monzesi SpA, una PMI innovativa lombarda operante tra Italia, Egitto e USA che punta sul know how italiano anche all’estero e che offrirà un tirocinio retribuito per la sede di Orlando, in Florida, a un giovane ingegnere neolaureato all’Università di Palermo che abbia i requisiti di reddito e di merito ERSU. L’azienda, la cui produzione, fra l’altro, va dal settore automotive all’aerospaziale, dal medicale all’energia rinnovabile, e che punta sulla formazione continua, sull’innovazione dei processi e su un percorso di gestione etica della parte finanziaria, sarà rappresentata da Gaetano Turrisi, componente del CdA e dal CEO, Riccardo Pessina. Ci sarà anche la testimonianza sui processi di internazionalizzazione universitari di Gianfranco Bellipanni, associate professor of Instruction College of Science and Technology, and Principal Investigator Sbarro Institute for Research and Molecular Medicine, Temple University, Philadelphia, USA.

Previsti gli interventi anche dei presidenti ERSU di Catania, Salvatore Sorbello, di Messina Giovanna Cuttitta, di Enna Francesco Cordaro. Al termine la firma del protocollo tra le quattro Ersu siciliane e la Confederazione Siciliani Nord America (CSNA). I lavori saranno moderati dal giornalista Dario Matranga, capo ufficio stampa di ERSU Palermo.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

Di più su questi argomenti: