Notizie Locali


SEZIONI
Catania 23°

Tifo violento

Scontri fra tifosi per derby Nissa-Enna: feriti lievi

E' accaduto davanti allo stadio Palmintelli di Caltanissetta prima che cominciasse la partita

Di Redazione |

Scontri tra tifosi oggi, fuori dallo stadio Palmintelli di Caltanissetta, prima del derby tra Nissa e Enna iniziato poi regolarmente alle 15. Pochi minuti prima del match una cinquantina di tifosi hanno dato vita agli scontri e diverse persone hanno riportato ferite lievi. A gestire la situazione, considerato che lo stadio è in pieno centro città, i poliziotti in assetto antisommossa del reparto mobile di Palermo e Milano. Una cinquantina di agenti in tutto che sono riusciti a riportare la calma non senza difficoltà. Dalla centrale operativa del 118 di Caltanissetta è stata inviata un’ambulanza per assistere i feriti ma alla fine nessuno ha avuto bisogno di recarsi in pronto soccorso.

L’ambulanza così come disposto dal coordinatore del 118 è stata lasciata davanti lo stadio a supporto delle Forze dell’Ordine. Adesso la scientifica è a lavoro per identificare i protagonisti degli scontri che saranno identificati e raggiunti da Daspo da parte del Questore. 

La partita comunque si è conclusa senza disordini. La polizia, dopo gli scontri che si sono verificati prima dell’inizio del match, è riuscita a evitare che la situazione si ripetesse anche alla fine. La squadra di Enna è stata scortata dalla polizia fino all’uscita del territorio provinciale. Le due squadre, tra le quali c'è un’antica rivalità, non si incontravano da tempo e gli ultimi disordini risalgono a una decina di anni fa. «Completate le operazioni di identificazione – ha dichiarato il questore Emanuele Ricifari – firmerò i Daspo che gli irresponsabili e tutt'altro che audaci tifosi di entrambe le parti hanno meritato. E credo che per taluni saranno anche con obbligo di doppia firma ogni giornata di campionato»  

Già in settimana il questore Ricifari aveva emanato nove Daspo nei confronti di tifosi che avevano preso parte a scontri fuori dallo stadio in occasione della partita disputata in ottobre dello scorso anno tra le squadre di Gela e Vittoria. In quell'occasione furono lanciate pietre contro l'autobus della squadra ospite che, al termine dell’incontro, fu scortata da un equipaggio del Commissariato di pubblica sicurezza fino a destinazione.   COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

Di più su questi argomenti: