GIORNATA DEL RISPARMIO
Mattarella: «Il clima di fiducia mobilita la preziosa risorsa dei soldi messi da parte»
Il messaggio del capo dello Stato al Presidente dell’Associazione di Fondazioni e Casse di Risparmio S.p.A., Francesco Profumo.
«La Giornata del Risparmio è caratterizzata, quest’anno, da una ripresa dei ritmi produttivi e dei consumi delle famiglie, alle quali è associata una ripresa degli impieghi. Il miglior clima di fiducia potrà contribuire a mobilitare rapidamente una preziosa risorsa, come quella del risparmio delle famiglie, tutelata dalla Costituzione, contribuendo alla ripartenza». Si legge nel messaggio inviato dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in occasione della Giornata Mondiale del Risparmio, al Presidente dell’Associazione di Fondazioni e Casse di Risparmio S.p.A., Francesco Profumo.
«La pandemia ha fatto emergere e aggravato alcune delle disuguaglianze della nostra società. In questo contesto, le Fondazioni hanno garantito uno sforzo particolare nel difficile momento dell’emergenza per sostenere le realtà economiche, culturali e sociali messe a dura prova dalla crisi», si legge ancora nel messaggio.
«Nei prossimi anni, il loro ruolo sarà ancora più apprezzabile per sostenere la coesione sociale del Paese, specialmente nel Mezzogiorno, e nel contrasto alla povertà educativa", ha aggiunto Mattarella.
«La capacità di scelte consapevoli e coerenti in materia di risparmio, per programmare il futuro, è fondamentale – ha poi sottolineato il Presidente della Repubblica – La promozione dell’educazione finanziaria è uno strumento aggiuntivo per la protezione del risparmio, con ricadute positive per i singoli e per la collettività. Con questo spirito rivolgo ai partecipanti un caloroso augurio di buon lavoro».COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA