Notizie Locali


SEZIONI
Catania 24°

LE MODIFICHE

Superbonus, dal governo stop agli F24 ma riparte l’acquisizione dei crediti: ecco come

Le novità introdotte nel decreto superbonus, arrivato al rush finale in commissione alla Camera e atteso mercoledì in Aula

Di Redazione |

Un veicolo finanziario in grado acquistare e rivendere i crediti incagliati, ridando liquidità al sistema e sbloccando un’empasse che da mesi tiene in scacco imprese e cittadini. E’ questa la soluzione che dovrebbe contribuire a smaltire la montagna di 19 miliardi di crediti bloccati del superbonus. Un veicolo che vedrebbe impegnate le grandi società pubbliche, con Enel X in testa, che offrono così la propria mano tesa al governo. Che intanto con un lavoro di moral suasion su banche e istituzioni, ha incassato la promessa a far ripartire le acquisizioni dei crediti.

Il doppio canale

Un doppio canale che si è concretizzato grazie anche alle novità introdotte nel decreto superbonus, arrivato al rush finale in commissione alla Camera e atteso mercoledì in Aula. «Abbiamo sensibilizzato le istituzioni e le banche. Le banche e le Poste hanno annunciato che ricominceranno, in un quadro di maggiori certezze che abbiamo dato sotto il profilo giuridico, ad acquistare questi crediti», ha spiegato il ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti, annunciando anche l’arrivo del veicolo: «E’ in corso l’elaborazione di un sistema, una specie di piattaforma, che dovrebbe in qualche modo permettere di smaltire tutto l’arretrato». Escluso invece il ricorso agli F24, su cui il governo chiude: il loro utilizzo «genererebbe sostanziali e rilevantissimi problemi di cassa», spiega il sottosegretario Federico Freni. Possibile che invece qualcosa si faccia sul fronte dei Btp.

Il veicolo privato

L’ipotesi del veicolo era nell’aria da giorni, ma si attendeva prima di capire come si sarebbe sviluppato il lavoro in Parlamento. Una volta visto che gli emendamenti avevano preso la strada giusta, si è potuti uscire allo scoperto. La soluzione strutturale per i crediti edilizi incagliati «esiste», assicura Enel X: è «un veicolo finanziario» con uno schema che la società ha «già testato con alcuni partner finanziari su volumi limitati». «Siamo quasi pronti, è questione di poco e potremo dare un decisivo impulso allo sblocco dei decreti incagliati», assicura il ceo Francesco Venturini.

Le villette

Tra le altre modifiche, la commissione Finanze ha dato il via libera alla proroga al 30 settembre del termine alle villette, che entro il 30 settembre scorso avevano effettuato almeno il 30% dei lavori, per concludere la spesa e portarla in detrazione beneficiando del 110%. Per salvare le cessioni del 2022, inoltre, arriva la possibilità per chi non ha concluso il contratto di cessione entro il 31 marzo di effettuare la comunicazione all’Agenzia delle Entrate con la ‘remissione in bonis’: ovvero, entro il 30 novembre, pagando una sanzione di 250 euro.

Cessione e sconto in fattura restano per l’eliminazione delle barriere architettoniche e anche per gli istituti per le case popolari (Iacp), le onlus e il terzo settore, e per i lavori su immobili colpiti da eventi sismici e anche per l’alluvione delle Marche. Si allarga poi ulteriormente, anche a tutti i cessionari che acquistano crediti da una banca, lo scudo dalla responsabilità in solido per chi acquista i crediti del superbonus.

Banche e imprese

Per banche e imprese che hanno acquistato crediti c’è poi l’ipotesi di estendere la fruizione da 4 a 10 anni. Ma dopo la polemica per lo «stralcio» di una misura analoga, pensata soprattutto per aiutare i redditi più bassi, il governo apre alla possibilità anche per i privati di spalmare su un numero maggior di anni la detrazione. «Io sono assolutamente favorevole al sistema delle detrazioni: 5, 10 anche 20 anni», dice il ministro Giorgetti, facendo capire che qualcosa potrebbe arrivare. «Penso sia una cosa giusta per i cittadini e che non comporti problemi per la finanza pubblica. Quindi – conclude – perché no? Anzi assolutamente sì».

E’ in arrivo la possibilità anche per i contribuenti che hanno fatto lavori col superbonus e portano le spese in detrazione di spalmare lo sconto su 10 anni anziché 4, utilizzando così maggior spazio fiscale su più annualità.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

Di più su questi argomenti: