Notizie Locali


SEZIONI
Catania 12°

Enna

Oper Fiber, la fibra ottica arriva pure ad Agira

Internet veloce per circa 2.200 unità immobiliari

Di Redazione |

Al via ad Agira il Piano Italia a 1 Giga finanziato con i fondi del Pnrr. L’intervento di Open Fiber prevede il cablaggio in modalità Ftth (Fiber To The Home, la fibra ottica fino a casa) e Fwa (Fixed Wireless Access) di 1.813 civici distribuiti sul territorio, che corrispondono a circa 2.200 unità immobiliari (abitazioni, attività commerciali e imprese).

Lo ha reso noto Open Fiber. L’intervento in particolare si concentrerà nei quartieri Santa Margherita, Santa Maria, Santissimo Salvatore, nelle contrade Urselluzzo e Sant’Anna, e interesserà anche le vie Marconi, Santa Chiara, Nocera, Lunga, Collegio-Calvario e le strade limitrofe.

La connettività in fibra ottica realizzata da Open Fiber può raggiungere la velocità di 10 Gigabit al secondo e permette di ottenere numerosi vantaggi grazie all’accesso ad una vasta gamma di servizi in rete, oltre a semplificare le relazioni tra cittadini e pubbliche amministrazioni, potenziare la didattica per gli studenti e migliorare la produttività e la competitività delle piccole e medie imprese.

L’intervento su Agira prevede il riuso di infrastrutture già esistenti e limiterà al minimo l’impatto e gli eventuali disagi per la comunità. Come nei cantieri aperti da Open Fiber in tutta Italia, gli scavi saranno effettuati privilegiando metodologie innovative e a basso impatto ambientale. Le potenzialità della tecnologia Ftth sono inoltre di fondamentale importanza anche in termini di ecosostenibilità. I cavi in fibra ottica, infatti, consumano meno energia riducendo l’emissione di anidride carbonica e calore in atmosfera.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

Di più su questi argomenti: