Notizie Locali


SEZIONI
Catania 10°

METEO

In arrivo l’anticiclone africano: porterà bel tempo e clima caldo

Di Redazione |

Ultime ore di maltempo, poi arriverà l’Anticiclone nordafricano che porterà sole dappertutto e per l’intero weekend, con clima caldo. E’ la previsione di Lorenzo Tedici, meteorologo del sito www.iLMeteo.it, che conferma anche la dominante circolazione da Nord-Ovest con il vento di Maestrale che creerà onde alte fino a 5 metri su Mar di Sardegna, Basso Tirreno e Stretto di Sicilia.

Il Maestrale spingerà un mare molto agitato sulle coste esposte, e al contempo spingerà anche piogge e maltempo verso il Sud; le regioni settentrionali vedranno un ulteriore generale miglioramento seppur con residui venti caldi e secchi di Foehn, mentre al Centro si avrà ancora qualche nevicata sull’Appennino fino ai 1000-1300 metri. Oggi al Sud invece il maltempo sarà protagonista con vento, temporali e mareggiate.

Un sussulto nordafricano riporterà però condizioni soleggiate e più miti già da domani: confermato dunque un deciso miglioramento salvo venti forti sulla Puglia e verso lo Ionio. Un quadro, dunque, che da ventoso e tempestoso passerà ad una fase più mite per almeno una settimana, disturbata solo dalle temperature minime che fino a venerdì resteranno su valori inferiori alla media, con locali possibili gelate in Val Padana.

Nel dettaglio

Mercoledì 15. Al nord: soleggiato e ventoso, minime in calo. Al centro: veloci piogge sul medio adriatico, neve sugli Appennini e tanto vento. Al sud: spiccatamente instabile, venti forti.

Giovedì 16. Al nord: bel tempo con clima mite di giorno, freddo al mattino. Al centro: bel tempo, freddo al mattino. Al sud: soleggiato, ancora venti forti su Puglia e Calabria ionica.

Venerdì 17. Al nord: bel tempo con clima mite di giorno, un pò freddo al mattino. Al centro: bel tempo. Al sud: soleggiato.

Tendenza: sole dappertutto e per tutto il weekend. Clima anche caldoCOPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

Di più su questi argomenti: