«Trend positivo» e dati definiti «sicuramente incoraggianti» quelli riguardanti i transiti di passeggeri nell'aeroporto di Catania nei primi due mesi dell'anno. Gennaio 2016 ha fatto registrare un considerevole aumento di traffico, pari a +5,33%, rispetto allo stesso mese del 2015. Sono stati infatti 422.437 i passeggeri in transito nello scalo di Catania nel primo mese dell'anno, mentre nello gennaio 2015 i numeri si erano fermati poco dopo la soglia dei 400mila (401.054). I dati sono stati resi noti stamane a Catania durante la presentazione del nuovo logo aziendale della Sac. In crescita anche i dati (parziali) di febbraio 2016. I movimenti presi in esame dagli analisti del traffico di Sac si riferiscono alle prime tre settimane, ovvero al periodo compreso dall'1 al 21 febbraio, e documentano una crescita del +4,40%. Nel dettaglio 297.227 passeggeri rispetto ai 283.875 dei primi 21 giorni di febbraio 2015. Un considerevole picco di traffico inoltre è stato registrato durante il weekend di febbraio culminato con la tradizionale festa di Sant'Agata, patrona della città, che quest'anno è coinciso con il fine settimana e il Carnevale: dal 4 all'8 febbraio sono transitati nello scalo 73.639 passeggeri rispetto ai 67.643 dell'anno scorso (+8,96%). «Il nuovo logo - ha detto il presidente della Sac Salvatore Bonura - acquista movimento e dinamismo. É simbolo di un'azienda ed espressione di un territorio che vuole muoversi, agire, fare e intraprendere”. “Il primo mese dell'anno - ha aggiunto l'ad Gaetano Mancini - registra un incoraggiante +5,33%. Come avevamo previsto, si è gradatamente assorbito l'effetto sospensione di Airone, la riduzione di Meridiana e le criticità successive all'incendio di Fiumicino. Crescono in maniera importante anche i dati di alcuni weekend come san Valentino e S. Agata, significativi per cogliere i primi segnali di ripresa economica dopo la crisi. Infine in arrivo alcune novità su alcuni collegamenti per la stagione estiva».

Catania, aeroporto traffico boom nei giorni della festa di Sant'Agata
La Sac ha fornito i dati dei passeggeri a Fontanarossa in concomitanza con la presentazione del nuovo logo: + 5,3 a gennaio e + 4,4% a febbraio