Notizie Locali


SEZIONI
Catania 23°

NEWSLETTER

Elisabetta II regina di platino: la sovrana 95enne festeggia i suoi 70 anni di regno

Di Redazione |

Da oggi in Italia meno restrizioni e più aperture, anche se il governo si mantiene prudente: il Green pass non si tocca. Diminuiscono gli studenti in dad, prove tecniche di normalità in discoteca. La curva dei contagi Covid scende in circa due terzi delle province, solo in alcuni casi si rileva una situazione di stasi o di crescita debole o frenata. I valori dell’incidenza però sono ancora elevati. È quanto indicano le analisi del matematico Sebastiani del Cnr. Tasso di positività stabile all’11,2%, +20 i ricoveri in intensiva e -117 quelli nei reparti ordinari.

Papa Francesco rompe un altro tabù partecipando a "Che tempo che fa", la prima volta che un pontefice partecipa ad una trasmissione generalista. «Ci sono lager nella Libia – ha detto – dobbiamo pensare alla politica migratoria» e l’Europa deve farlo insieme, «l'Unione europea deve mettersi d’accordo evitando che l’onere ricada solo su alcuni Paesi come «l'Italia e la Spagna». «Dobbiamo prenderci carico della Madre Terra. Buttare la plastica in mare è criminale, uccide la terra, dobbiamo tutelare la biodiversità, prenderci cura del Creato», ha detto a  Fabio Fazio.

Salvini fissa una scadenza: un anno per ridare «orgoglio ed unità» al centrodestra, perché «se il centrodestra va diviso fai vincere le sinistre». Il leader leghista prende le distanze da chi flirta con Mastella, Casini e Renzi. Per il coordinatore di FI Tajani «dar vita a esperimenti centristi con questo sistema elettorale significa andare verso un fallimento politico». Il ministro 5Stelle Patuanelli dice non capire le critiche di Di Maio al percorso del movimento nell’elezione al Quirinale.

Il 6,5% dei minorenni fa parte di una banda, il 16% ha commesso atti vandalici, e tre ragazzi su dieci hanno partecipato a una rissa. Questi i dati dell’Osservatorio nazionale sulla adolescenza del Ministero per la famiglia. Danneggiamenti, furti e ricettazioni, rapine ed estorsioni, risse, lesioni e diffusioni di immagini pornografiche sono i reati maggiormente commessi. Secondo la cooperativa sociale Arimo gli ingressi negli Istituti penali per i minorenni sono stati 713 nel 2020, sui circa 30.000 denunciati

 Un Sanremo d’annata, con boom di ascolti, i più alti dal 2000 (64,9% dello share), record di raccolta spot (42 milioni di euro) e un trionfo personale per Amadeus. Tanto che l’ad Fuortes suggerisce un quater l’anno prossimo. Il conduttore si dice onorato, «ma ragioniamo a menti riposate». Mahmood&Blanco già pronti ad emulare i Maneskin all’Eurovision. Mini giallo per un fuori onda con una colorita espressione di Sabrina Ferilli, ma lei smorza le polemiche. Il presentatore: «Penso si riferisse a un cavo nelquale è inciampata prima di rientrare in scena».

Elisabetta II regina di platino: la sovrana 95enne festeggia i suoi 70 anni di regno, essendo salita al trono dopo la morte del padre, Giorgio VI, il 6 febbraio 1952. Come lei neppure la sua ava più celebre, la regina Vittoria, sul trono 63 anni e 7 mesi. La regina ricompare in pubblico nella residenza di Sandringham e chi l’ha vista l’ha raccontata in forma «effervescente». Intanto la sovrana auspica che quando il figlio Carlo sarà re, sua moglie Camilla possa assumere il titolo di Regina Consorte. Finora si riteneva sarebbe stata riconosciuta come Principessa Consorte.  COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA