Notizie Locali


SEZIONI
Catania 11°

NEWSLETTER

Le misure del nuovo decreto anti-Covid approvato dal Cdm

Di Redazione |

Super Green pass dal 6 dicembre al 15 gennaio anche in zona bianca, con possibile proroga; in zona gialla mascherina all’aperto; obbligo di vaccino per sanitari, forze dell’ordine e insegnanti; la durata del pass è ridotta a 9 mesi; da dicembre vaccino anche per i bambini di 5-11 anni. Sono le misure del nuovo decreto anti-Covid approvato dal Cdm all’unanimità, malgrado i dubbi della Lega. "Norme per salvare il Natale e conservare quello che ci siamo conquistati", dice Draghi. "Lo stato di emergenza? Valuteremo a tempo debito".  Allarmanti gli ultimi dati: 12.448 nuovi casi e 85 vittime, il tasso di positività sale al 2,2% I numeri peggiori dal primo maggio.  

Nessuna richiesta di correzione delle cifre, ma l’Italia ha ricevuto dalla Commissione Ue raccomandazioni per limitare la crescita della spesa pubblica e usare il Pnrr per finanziare gli investimenti aggiuntivi per la ripresa perseguendo allo stesso tempo una politica fiscale prudente. Intanto, è già lite nella maggioranza al Senato sulla manovra. Fi abbandono la commissione Bilancio per protestare contro la nomina dei relatori: Pesco del M5s, Errani di Leu e Rivolta della Lega. 


Oggi si celebra la Giornata contro la violenza sulle donne e i numeri dicono che si tratta di una piaga contro cui non si è fatto troppo, in termini di repressione e provenezione. In Italia troppe donne uccise nel 2022 come negli anni precedenti: ha fallito la legge sul codice rosso e il governo annuncia nuove norme contro i femminicidi, come detto martedì a Catania dalla ministra dell'Interno, Lamorgese.


Basta protagonismi, la magistratura deve ritrovare prestigio, serve un "ritrovato rigore". Così il presidente Mattarella secondo cui non è più rinviabile la riforma del Csm, che non deve mai cedere a una sterile difesa corporativa.


La Corte di Cassazione ha definitivamente stabilito che l’ex calciatore del Palermo Fabrizio Miccoli dovrà scontare 3 anni e 6 mesi di carcere per estorsione aggravata dal metodo mafioso. La condanna è definitiva, Miccoli si è consegnato al carcere di Rovigo.


A Mascali una lite condominiale diventa un caso amministrativo. Il comandante dei vigili urbani del centro jonico è stato infatti denunciato da un vicino-rivale. "Ha minacciato di spararmi", ha detto. La replica: "Non parlo per non inficiare le indagini".


Enrico Ferro, medico catanese, racconta sulle pagine del nostro quotidiano la propria storia di volontario nel cuore nero dell'Africa. "Lì curo le ferite, anche quelle dell'anima", scrive Ferro nel suo "diario" che pubblichiamo nel consueto spazio riservato al Cuore di Sicilia.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA