Notizie Locali


SEZIONI
Catania 9°

NEWSLETTER

Nella notte però un vertice tra le forze politiche potrebbe sbloccare la situazione

Di Redazione |

Si va alla quinta votazione per eleggere il presidente della Repubblica senza intesa. A vuoto anche la quarta, con il quorum sceso a 505. Salgono i voti per il bis di Mattarella che arriva fino a 166. Il centrodestra ha dichiarato l’astensione ed è arrivato a 441. Sono state invece 261 le schede bianche. Domani possibili due scrutini e difficilmente ci sarà la fumata bianca. Nella notte però un vertice tra le forze politiche potrebbe sbloccare la situazione.

—–

La strage di Licata: parla la moglie dell’autore della strage che racconta come il marito fosse invidioso del fratello. Forse da qui è partito il raptus di follia che ha spinto Angelo Tardino a uccidere il fratello, la cognata e i due nipoti di 11 e 15 anni. Intanto al liceo Linares le compagne della ragazza vittima si sono presentate a scuola vestite di nero. La Procura ha disposto l’autopsia sui cinque corpi Covid: in Italia nuovo calo dei casi nelle ultime 24 ore. I nuovi positivi secondo l’ultimo bollettino del ministero della Salute, sono 155.697 (contro i 167.206 dell’ultimo rilevamento), ma con 1.039.756 tamponi effettuati, determinando un tasso di positività in calo al 14,97%. Scendono anche i decessi, 389 (426 il 26 gennaio). Il calo si registra anche sul fronte dei ricoveri, con i reparti ordinari dove si trovano 19.853 pazienti, 148 in meno rispetto a ieri, altrettanto in discesa le terapie intensive che oggi flettono di 20 a 1.645 con 125 nuovi ingressi.

—–

In calo i nuovi positivi anche in Sicilia con poco più di 7.300 nuovi contagi, ma con meno ricoverati nelle terapie intensive. A causa del covid a Catania saltano le celebrazioni in onore di Sant'Agata patrona della città. L’amministratore apostolico mons. Salvatore Gristina, dice che «per venire incontro al desiderio dei fedeli di venerare Sant'Agata in presenza, sarà organizzata una esposizione straordinaria del busto-reliquiario e delle reliquie non appena le condizioni della emergenza epidemiologica lo consentano, anche prima delle celebrazioni di agosto». dal 4 febbraio il busto reliquiario della Patrona sarà esposto in diretta streaming sui canali Fb e YouTube dell’Arcidiocesi.

—– Paura nell’Istituto comprensivo Cavour a Catania dove una dodicenne ha prima accusato un malore per poi andare in arresto cardiaco. Subito soccorsa, la Polizia con una staffetta ha fatto strada all’ambulanza fino in ospedale. La studentessa è stata rianimata e nei prossimi giorni sarà sottoposta a tutti gli accertamenti del caso.

—–

Prevenire e combattere ogni germe di razzismo, antisemitismo, discriminazione e intolleranza. A partire dalla scuola. Questa la sollecitazione che arriva dalla celebrazione nel mondo della Giornata della Memoria, dice il presidente della Repubblica Mattarella, che invita a non abbassare mai la guardia. Casellati e Fico hanno deposto una corona di fiori in largo 16 ottobre 1943, luogo simbolo della deportazione degli ebrei romani. Il presidente della Knesset Levy parla al Bundestag senza riuscire a trattenere le lacrime: «L'eterno insegnamento dell’Olocausto è: mai più, mai più».

—— Il braccio di ferro Usa-Russia sull'Ucraina ora riguarda anche il gas. Il ministro degli Esteri russo Lavrov accusa Usa e Nato di non aver dato risposta sulla “questione principale”, cioè “l'inammissibilità di un’ulteriore espansione della Nato a est”. Gli Stati Uniti replicano con il portavoce del dipartimento di Stato Pricese, secondo il quale “se la Russia invade l’Ucraina, lavoreremo con la Germania per fare in modo che il gasdotto Nord Stream 2 non vada avanti”.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA