Notizie Locali


SEZIONI
Catania 22°

NEWSLETTER

Pensioni quota 100, medicane, Anziani e assistenza, catania serie c

Di Redazione |

Pensioni, dopo lo stop la Lega tratta, Ipotesi uscita a 64 anni fino al 2024. Il governo frena sull’estensione del Superbonus: «insostenibile» Sarà battaglia La manovra giovedì. Ancora qualche giorno per trovare un’intesa, sulle pensioni, sui bonus, sul fisco. Il cantiere della manovra sembra destinato a restare aperto fino a giovedì, quando potrebbe essere convocato il Consiglio dei ministri per l’approvazione della legge di bilancio. 


Sicilia con il naso all’insù per scrutare il cielo, temendo che l’ondata di maltempo non si sia esaurita. Ieri tra pioggia, vento ciclonico le sale operative di Vigili del Fuoco e della Protezione Civile regionale sono praticamente "impazzite" per le numerose richieste di intervento ricevute. In edicola la mappa dei danni provincia per provincia.

Oggi  sarà comunque un lunedì "rosso" per l'allerta diramata e che ha spinto molti sindaci ad emettere ordinanze di chiusura per le scuole di ogni ordine e grado.

Meteorologia, il ciclone tropicale mediterraneo (detto all'inglese anche medicane) è un sistema di bassa pressione caratterizzato da un nucleo caldo, convezione temporalesca attorno ad un centro di venti ben definito, piogge torrenziali, forti venti, che tipicamente compare nell'area del bacino del Mediterraneo.

Secondo il nuovo studio “Potential Increase in Hazard From Mediterranean Hurricane Activity With Global Warming”. Pubblicato su Geophysical Research Letters da un team di ricercatori spagnoli e statunitensi e da Salvatore Pascale e Gabriele Vecchi del Department of Geosciences della Princeton University,  entro la fine del XXI secolo tempeste con la potenza di uragani potrebbero colpire con molta più forza il Mediterraneo, salendo fino alla categoria di rischio 1. 

Secondo lo studio, il cambiamento nei medicanes e nelle tempeste mediterranee «inizierà ad emergere alla fine del secolo, dal 2081 al 2100, con tempeste più forti che faranno la loro comparsa in autunno». Questo quanto riportato sul sito greenreport.it in una notizia del 2019, a quanto pare il sistema metereologico sembra più accelerato del previsto!


 

Assistenza ad anziani e fragili, l’assessore Razza raccoglie la sfida della “commissione Paglia” «In Sicilia strada avviata, più qualità e umanità Accreditamento, telemedicina e meno ricoveri»  L’assessore alla Salute  spiega il nuovo corso del servizio domiciliare per gli anziani «Dall’accreditamento dei caregiver alla telemedicina, meno ospedalizzazione e più umanità» 

In un’intervista su edicola Razza argomenta: “L’intuizione del documento varato dalla commissione Paglia è forte, al pari della suggestione di riportare l’uomo dentro un processo di umanizzazione delle cure che mira a non sradicare le persone fragili dal tessuto domestico. Non è un modello alternativo alle Rsa né alle strutture di degenza ma interviene nel percorso di cura di migliaia di pazienti. E' un processo di maturazione che precede la pandemia e che, semmai, l’emergenza sanitaria ha solamente e ulteriormente avvalorato perché consente la fuoriuscita dall’ospedale e la presa in carico territoriale dei pazienti assistiti al domicilio»

 

Calcio Serie C: Due gol di Moro, alla decima marcatura stagionale, le reti di Greco e di Russini fanno volare il Catania. I rossazzurri festeggiano il quinto risultato utile di fila con il colpaccio in casa del Monterosi:  il risultato che non ammette repliche nonostante il tentativo di riequilibrare il match da parte dei padroni di casa. Ottanta tifosi hanno festeggiato l’impresa degli etnei che continuano a fare il massimo senza ricevere stipendi.

Il gruppo dei rossazzurri fa festa a fine gara dopo il 4-1 in casa del Monterosi: si tratta dei quinto risultato utile di fila per  la corazzata allenata da  Baldini.

COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA