Notizie Locali


SEZIONI
Catania 21°

NEWSLETTER

si viaggiare!(è una parola!), pareggio per il catania,ballottaggi

Di Redazione |

Sicilia terra-aria. Nel senso che per i siciliani spostarsi, all'interno dell'Isola o per raggiungere le altri parti d'Italia, era e resta un problema. La già martoriata  autostrada Catania-Palermo vivrà un'altra settimana di passione per le chiusure e i restringimenti imposti dai lavori per la demolizione del viadotto Salso (martedì mattina, tra le 9 e le 12 la fase più critica) e disagi ulteriori annunciati specie per muoversi tra Caltanissetta ed Enna. E poi c'è la questione del caro voli: in attesa di capire quale sarà la politica di Ita, l'ex Alitalia, è intanto finita la "stagione" delle tariffe sociali concesse dal governo centrale per lo scalo di Comiso. Il focus sul giornale in edicola domani è dedicato proprio al nodo mobilità.

San Giovanni la Punta sotto shock per la morte di Lucrezia Di Prima, uccisa dal fratello Giovanni, 22 anni. Forse dietro il raptus omicida anche motivi economici: Giovanni infatti avrebbe rimproverato alla sorella maggiore il costante sostegno datole dai genitori oltre  a essere "geloso" della sua vita tranquilla. Una tragedia comunque maturata in un contesto familiare normale, a parte il disagio nascosto di Giovanni, esploso venerdì.

 Anche in Sicilia sempre più frenetica la corsa ai tamponi, con conseguenti file davanti alle farmacie: è l'effetto Green pass reso obbligatorio per milioni di italiani dal governo Draghi. Nell'Isola dati in miglioramento come testimoniano tutti gli indicatori: calo di ricoveri ordinari e in terapia   intensiva, boom di vaccinati.

Giornata importante per gli scenari politici e fors'anche per gli attuali assetti di governo. Oggi infatti si conoscerà l'esito dei ballottaggi in 65 comuni ma soprattutto di Roma e Torino. E' il secondo tempo della partita tra centrosinistra e centrodestra. In Sicilia si tornerà alle urne domenica prossima nei comuni in cui il sindaco non è stato eletto al primo turno, ma è sempre tempo di grandi manovre come raccontiamo nel giornale in edicola col retroscena sul possibile asse tra Forza Italia e Italia Viva: cena a Firenze tra Matteo Renzi e Gianfranco Miccichè. Come usa dire, se son rose fioriranno.

Pari importante per il Catania sul campo del Francavilla, ma per la squadra rossazzurra la partita più importante non si gioca sul campo: oggi il club deve versare 500mila euro per evitare ulteriori penalizzazioni e non a caso alza la voce il tecnico Baldini che a fine gara per la prima volta ha lanciato accuse contro la Sigi lamentando il mancato pagamento degli stipendi. 

La domenica sportiva è stata funestata dalla morte di un cestista a Reggio Calabria: nella gara Dierre-Fortitudo Messina il 32enne empedoclino Haitem Fathallah si è sentito male in campo ed è deceduto poco dopo il ricovero in ospedale.

La storia del Lunedì Siciliano racconta l'iniziativa di due farmacisti e di un chimico catanesi che con prodotti siciliani "umili" come piante aromatiche e agrumi realizzano oli essenziali per la cura del corpo e dei monumenti, nel pieno rispetto dell'economia circolare. Un valore aggiunto nel mondo green che si deve costruire.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA