Notizie Locali


SEZIONI
°

Salute

Al Garibaldi comincia col sorriso il primo corso di clownterapia per volontari

Di Redazione |

CATANIA – E’ ancora guardata con un certo scetticismo dalla medicina tradizionale, ma i suoi effetti benefici sono ormai confermati da numerosi studi scientifici. Stiamo parlando della clownterapia, la cura del sorriso. Per questo motivo, all’interno di luoghi altamente stressanti come possono essere gli ospedali, può rivestire un ruolo fondamentale la figura di un operatore  che ha l’obiettivo di offrire momenti di svago, divertimento e di migliorare la qualità della vita della persona. Formare questi operatori è invece l’obiettivo del 1° corso  di clownterapia organizzato dall’associazione di volontariato Rinascendo sotto il patrocinio gratuito dell’ARNAS Garibaldi, corso che ha avuto inizio ieri nell’aula Dusmet dell’ospedale Garibaldi Centro di Catania. Il progetto ha riscosso un grande entusiasmo da parte dei volontari dell’associazione e una inaspettata partecipazione e curiosità da parte di tante persone che hanno riempito l’aula dell’ospedale.

Dopo l’intervento di apertura della presidentessa di Rinascendo Angela Leonardi, hanno preso la parola la deputata siciliana dottoressa Luisa Albanella, che ha ribadito il suo sostegno e la sua disponibilità per le questioni di interesse sociale, il dottor Carmelo Coppolino, medico e consigliere comunale, che ha manifestato la sua solidarietà verso gli obiettivi dell’associazione e si è impegnato per trovare presto una sede per i volontari e gli assistiti di Rinascendo, e il dottore Plaacido Amadio che ha brevemente parlato dell’importanza del rispetto nei confronti di tutta la società e sopratutto delle persone che hanno maggiormente bisogno di sostegno.  

Il corso è iniziato in un clima di allegria e si sono alternati momenti di riflessione e commozione con momenti di divertimento e scherzo grazie ai due bravi clown professionisti  che hanno tenuto la prima lezione. Il corso è tenuto da medici, infermieri, pedagogisti e professionisti della clownterapia e si concluderà con un breve tirocinio in corsia.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA