Notizie Locali


SEZIONI
Catania 17°

L'evento

Grande festa al Coni per il Gruppo Sportivo delle Fiamme Gialle

Il Salone d'Onore ha ospitato il tradizionale incontro di fine anno con tutti i campioni olimpici. Il Gen. Parrinello ai premi Ussi di mercoledì a Palermo.

Di Lorenzo Magrì |

Il Salone d’Onore del Coni a Roma, ha ospitato il tradizionale incontro di fine anno delle Fiamme Gialle con la stampa e le autorità, contenitore di molteplici iniziative: dalla presentazione della stagione agonistica 2022, che prevede importanti appuntamenti nazionali e internazionali, tra i quali spiccano naturalmente le Olimpiadi e Paralimpiadi invernali del prossimo mese di febbraio a Pechino, con due atleti gialloverdi, Sofia Goggia e Giacomo Bertagnolli, portabandiera, alla premiazione degli atleti delle Sezioni Giovanili che si sono particolarmente distinti nella stagione appena conclusa, dalla presentazione del calendario da tavolo, all'assegnazione di numerosi premi speciali.

In apertura dell’evento, organizzato con la collaborazione di UnipolSai, è stato proiettato un breve ma intenso filmato che ha racchiuso le emozionanti gesta dei campioni delle Fiamme Gialle che nel 2021 ci hanno fatto entusiasmare e commuovere. Gli stessi atleti sono i protagonisti del tradizionale calendario da tavolo 2022 realizzato ancora, come da consolidata tradizione, da “Marchesi Grafiche Editoriali”, che quest'anno è giunto al ragguardevole traguardo del 30° anniversario.

Alla presenza del Presidente del Coni Giovanni Malagò, del Vice Presidente Vicario del Cip Roberto Valori, del Presidente di Sport e Salute Vito Cozzoli, dei Membri Onorari del Comitato Olimpico Internazionale Franco Carraro e Manuela Di Centa, di Alessandro Onorato, Assessore allo Sport di Roma Capitale e Roberto Tavani, delegato allo sport del Presidente Regione Lazio nonchè di numerosi Membri di Giunta, Presidenti federali ed Autorità sportive e militari, le Fiamme Gialle hanno premiato i migliori atleti delle Sezioni Giovanili che, nella stagione appena conclusa, hanno conseguito risultati d’eccellenza in campo nazionale e internazionale con in testa i campioni olimpici di Tokyo, Filippo Tortu, Lorenzo Patta, Fausto Desalu, Valentina Rodini, Ruggero Tita, Antonella Palmisano e Ambra Sabatini; il premio alla carriera che è andato a Fabrizio Donato, primatista italiano outdoor e indoor, pluricampione europeo e vincitore della medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Londra 2021 nel triplo;  premi agli allenatori delle Sezioni Giovanili i cui atleti hanno ottenuto ottimi risultati durante la stagione con in testa nell'atletica il catanese Claudio Licciardello e infine a Massimo Stano (Fiamme Oro), medaglia d’oro nella 20 km di marcia ai Giochi di Tokyo, sotto la guida del tecnico gialloverde Patrizio Parcesepe.

<Le Fiamme Gialle – ha sottolineato il il Gen.B. Flavio Aniello, Comandante del Centro Sportivo della Guardia di Finanza – vogliono dare un seguito anche per il futuro ai successi olimpici giapponesi, in cui, con il 22% delle medaglie italiane, abbiamo eguagliato il nostro record assoluto. Abbiamo già iniziato a farlo, perché il 15 novembre sono stati arruolati 23 giovani atleti che costituiscono un investimento per i prossimi anni. Inoltre è con particolare orgoglio che ci apprestiamo, a pubblicare il primo bando per la contrattualizzazione di 6 atleti paralimpici, straordinario traguardo per il raggiungimento della totale parità di trattamento con gli atleti normodotati>.

Ha chiuso la serie degli interventi, il presidente del Coni Giovanni Malagò che ha fatto gli onori di casa: <I successi straordinari di quest’anno, che almeno ancora per qualche giorno mi possono far vivere di rendita, hanno fatto bene al Paese” ha detto Malagò, affermando inoltre che “c’è grande soddisfazione nel Coni nel sapere di poter contare sull’impegno della Guardia di Finanza nello sport, come mi ha confermato recentemente il Comandante Generale Gen.C.A. Giuseppe Zafarana: noi ci siamo, mi ha detto, parole che sottendono orgoglio e consapevolezza>.

Infine, ringraziato nei rispettivi interventi sia dal Gen. Aniello che dal presidente Malagò, i quali avevano scherzato sul suo ingresso in una sorta di “semestre bianco”, visto che nel prossimo mese di giugno lascerà definitivamente il suo servizio nelle Fiamme Gialle, il Gen.B.  Vincenzo Parrinello, catanese, comandante del Gruppo Sportivo Fiamme Gialle, che emozionato ha concluso la cerimonia: <Questa è l’ultima volta che partecipo a questa cerimonia quantomeno in questa veste. Desidero ringraziare tutti i miei collaboratori per quanto hanno fatto in questi anni, e in particolare ognuno di voi: atleti, tecnici, dirigenti, autorità, stampa. Se abbiamo potuto raccontarvi tante cose in questi anni, è stato anche grazie al vostro affetto e alla vostra amicizia>.

Il Gen. Vincenzo Parrinello mercoledì sarà tra i protagonisti dei Premi Ussi che verranno assegnati dai giornalisti sportivi siciliani nella sede palermitana della Federcalcio. Per l''occasione le Fiamme Gialle festeggeranno i loro cento anni di attività nel mondo dell’atletica leggera con una delegazione formata da prestigiosi atleti che nel corso della storia hanno vestito i colori del gruppo sportivo, come l'iridato e bronzo olimpico dell'asta, il siracusano Giuseppe Gibilisco e la campionessa d'Europa del triplo, la palermitana Simona La Mantia.

COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA
Di più su questi argomenti: