Notizie Locali


SEZIONI
Catania 17°

guardia costiera

Motonave arenata a Rometta Marea, al via le operazioni di disincaglio

Rimorchiatori e mezzi della Guardia costiera al lavoro. Aperta un'inchiesta

Di Redazione |

Hanno preso il via, sotto il coordinamento della Guardia Costiera, le operazioni di disincaglio della motonave “Lider Prestij” (appartenuta precedentemente alla società Tirrenia con il nome di Beniamino Carnevale) arenatasi sulla costa di Rometta Marea, nei pressi di Milazzo.

Le operazioni si svolgono con l’impego di due rimorchiatori. L’attività è stata preceduta dall’intervento a bordo di personale del nucleo ispettivo della Guardia Costiera, che insieme al Rina ed ai servizi tecnico-nautici del Compartimento marittimo di Milazzo, ha valutato la situazione della nave e pianificato le varie fasi necessarie per il disincaglio. In assistenza sono presenti diversi mezzi della Guardia Costiera, tra cui un elicottero AW139 “Nemo 8” e nave Dattilo nonché i sommozzatori del Nucleo Sub di Messina.

La motonave si è arenata dopo che il rimorchiatore “Tedy”, in navigazione da Napoli verso la Turchia, all’altezza dell’isola di Stromboli, ha rotto il cavo di rimorchio con cui trasportava la motonave Lider Prestij, che batte bandiera camerunense.

La motonave Lider Prestij in balia delle onde, ma senza persone a bordo, si è poi spiaggiata sulle coste di Rometta Marea (a circa 15 chilometri da Milazzo).

Alla società armatrice è stata notificata la diffida a rimuovere la nave, procedura necessaria per l’attivazione dei rimorchiatori che effettueranno le operazioni di disincaglio dell’unità. Dalle informazioni acquisite dalla Guardia Costiera, l’unità risulterebbe priva di carburante a bordo. Attivati anche gli accertamenti tecnici della Guardia Costiera per comprendere le dinamiche e le responsabilità dell’accaduto, allo scopo di garantire la sicurezza della navigazioneCOPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

Di più su questi argomenti:

Articoli correlati