Notizie Locali


SEZIONI
Catania 10°

Messina

Taormina, ecco la funivia con le cabine trasperenti: ma ora si fermerà per il G7

Di Mauro Romano |

TAORMINA –  Sostituite a tempi di record le cabine della funivia. Dopo 15 giorni di stop l’impianto è stato riaperto al pubblico, ieri mattina, dopo il montaggio delle 8 nuove cabine passeggeri completamente trasparenti. L’intervento è stato realizzato in tempi più brevi rispetto alle previsioni iniziali. Si è trattato di un lavoro delicato effettuato dal direttore di esercizio, Sergio Sottile. Difficili, in particolare, sono stati gli interventi di cablaggio per fare in modo che le aperture per l’ingresso passeggeri risultassero in sincronia con l’arrivo alla stazione. Sono state montate le cabine “open view”, quelle cioè che garantiscono una veduta mozzafiato, non solo sul panorama della zona a mare di Taormina, ma anche sulle due elipiste delle contrade “Piano Porto” e Bongiovanni, realizzate dal Genio dell’Aeronautica in occasione del G7. Per questo fino settimana, dunque, i nuovi fiammanti “grappoli” faranno il loro normale andirivieni (dalle 8 all’1 di notte ogni 15 minuti), che sarà sospeso – per questioni di sicurezza – dalla mezzanotte di domenica, per l’arrivo delle delegazioni internazionali.

Resta, dunque, programmato lo stop forzato per il G7 del sistema di collegamento tra il centro storico e la zona a mare. L’impianto, infatti, viene considerato un possibile “obiettivo sensibile”. Intanto le nuove cabine sono già in attività al posto delle vecchie e sempre amate, “lattine”. Superato un momento delicato per l’impianto rinato e dopo il nubifragio del 9 settembre 2015 che lo aveva completamente distrutto. I responsabili dell’Ustif hanno dato l’ok ufficiale per il riavvio del servizio dei “grappoli”, che si affacciano sul panorama delle fiammanti elipiste appena costruite dall’Areonautica in occasione dell’arrivo dei “Grandi della Terra”.

Come è noto i vertici di Asm, guidati dal liquidatore che gestisce servizi, parcheggi e trasporti, Agostino Pappalardo, avevano deciso di chiudere lo scorso 2 maggio il sistema di collegamento su fune che unisce dal centro storico la zona a mare, per anticipare i lavori di sostituzione degli ormai vetusti supporti. Adesso si prospetta un futuro importante in attesa del momento clou della stagione turistica. Anche quest’anno la funivia punta a sfiorare il milione di passaggi.

È uno dei simboli di Taormina che, dopo lo stop forzato in occasione del vertice mondiale del G7, potrà riprendere il suo consueto andirivieni per trasportare dal centro storico alla zona a mare tantissimi turisti.

COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

Di più su questi argomenti: