Adnkronos
Ferrovie: Gruppo fs, ‘Rfi lancia due gare per oltre 677 mln in Lombardia’
Milano, 28 dic. Rete ferroviaria italiana (gruppo Fs Italiane) ha pubblicato in Gazzetta ufficiale dell’Unione europea due gare per oltre 677 milioni di euro totali per i lavori di raddoppio della linea Codogno-Cremona-Mantova e per il quadruplicamento della linea Milano Rogoredo-Pavia, tratta Milano Rogoredo-Pieve Emanuele con velocizzazione della linea storica Milano-Pavia. Lo si legge in una nota.
I bandi si aggiungono a quelli appena pubblicati, sempre in Lombardia e la realizzazione dei lavori per la prima fase del raddoppio Ponte San Pietro-Bergamo-Montello e per il potenziamento dello scalo di Brescia, dal valore di 135 milioni di euro.
La gara per la progettazione e la realizzazione dei lavori per il quadruplicamento della linea Milano Rogoredo-Pavia, tratta Milano Rogoredo-Pieve Emanuele e velocizzazione della linea convenzionale Milano-Pavia ha un valore di 203 milioni di euro, finanziati anche con i fondi del Pnrr. L’intervento consiste nella realizzazione di una nuova coppia di binari, per circa 11 chilometri e interventi di velocizzazione anche di quelli attuali. Inoltre, verrà attivata la nuova stazione di Pieve Emanuele, realizzate nuove fermate e una nuova sottostazione elettrica, adeguati i marciapiedi della fermata Villamaggiore e delle opere esistenti. Il progetto permetterà di incrementare il numero di treni sulla linea, sia merci che passeggeri, e di potenziare il servizio regionale/suburbano. Per il completamento dell’opera è stata nominata come commissaria straordinaria di governo Vera Fiorani, amministratrice delegata e direttrice generale di Rfi.
La gara per il raddoppio della linea Codogno-Cremona-Mantova ha un valore di 474 milioni di euro, finanziati anche con fondi Pnrr e per il suo completamento è stata nominata la commissaria straordinaria di governo Chiara De Gregorio, direttrice investimenti Centro di Rfi.
La prima fase di lavori prevede il raddoppio della tratta Piadena-Mantova, per un’estensione complessiva di circa 34 chilometri, grazie alla realizzazione di una nuova sede a doppio binario in variante tra Piadena e Bozzolo e in stretto affiancamento al binario esistente nella restante parte.
Il progetto, anche grazie all’eliminazione dei passaggi a livello pubblici e privati, consentirà la riduzione dei tempi di percorrenza tra Milano e Mantova, creando le condizioni per una maggiore regolarità frequenza.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA