Notizie Locali


SEZIONI
°

Agrigento

Il webinar sulla prevenzione dei tumori per ricordare Gabriella Curella Taibi

Di Redazione |

“Prevenire è meglio che curare: conoscere e prevenire il tumore al seno” è il tema del convegno in programma sabato prossimo alle ore 18,00, sulla pagina facebook di Teleacras o Rotaract club Agrigento.

L’iniziativa, organizzata dal Rotaract di Agrigento, è dedicata alla memoria della compianta Gabriella Curella Taibi, filantropa ed animatrice culturale.

Sarà il presidente del Rotaract di Agrigento Giuseppe Seminerio ad introdurre il convegno.

Seguiranno gli indirizzi di saluto di Maria Giovanna Gualniera, vicepresidente Fidapa Agrigento, Carola De Paoli, presidente Ande Agrigento, Olga Milano, presidente Soroptimist Agrigento, Antonella Gulotta, volontaria fondazione AIRC di Agrigento, Giuseppe Taibi, presidente regionale Fai, Lelio Castaldo, giornalista e scrittore e Daniela Spalanca, giornalista e scrittrice.

La relazione verrà affidata a  Valentina Territo, medico senologo e vincitrice del premio Veronesi “Laudato Medico” edizione del 2020. Conclusioni di Alfio Di Costa, governatore Rotary distretto 2110 – Sicilia e Malta.

Gabriella Curella Taibi, moglie dell’avvocato e già presidente dell’ex Provincia Regionale di Agrigento, Michelangelo Taibi, e madre di Giuseppe, avvocato e presidente regionale del Fondo Ambiente Italiano, di Angelo, ricercatore in Fisica Medica all’Università di Ferrara e di Gianfranco, bancario, era nata a Licata ma per tanti anni è stata “costruttrice” di cultura nella Città dei Templi. Figlia di Angelo, fondatore della Banca Sant’Angelo e di Ines, deputato del primo Parlamento Regionale Siciliano (nel 1947) e sindaco di Licata, Gabriella Curella Taibi si è sempre distinta nel territorio per la sua grande passione sociale, culturale e politica; nel 2003 è stata anche assessore alla Provincia. Diversi sono stati, inoltre, gli interessi che hanno portato, negli anni, ad assumere molteplici incarichi dirigenziali all’interno di importanti associazioni ed organizzazioni internazionali di volontariato. Gabriella Curella Taibi è stata, appunto, coordinatrice per Agrigento della Lega Tumori e consigliere regionale AIRC, componente del direttivo della Croce Rossa, vice presidente del “Maria Cristina”, presidente dell’Efebo D’Oro, presidente del F.I.D.A.P.A. di Agrigento, socia fondatrice e vice presidente dell’ANDE (associazione donne elettrici), socia dell’associazione culturale “Labirinti” e vice capo delegazione di Agrigento del FAI.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA