Notizie Locali


SEZIONI
Catania 14°

Il 23 marzo al Teatro Garibaldi di Enna

A Enna il nuovo tango del Duo Astor

Giovedì 23 marzo il chitarrista Fabio Maida e l’oboista Angelo Palmeri recuperano il concerto saltato qualche emse fa per il meteo avverso. Nel loro repertorio spaziano dal nuovo tango di Astor Piazzolla alle musiche da film di Ennio Morricone alla rivitazione del melodramma

Di Redazione Vivere |

Si recupera giovedì 23 marzo alle ore 20.30 al Teatro Garibaldi di Enna il concerto di musica classica del  Duo Astor – precedentemente annullato a causa delle avverse condizioni metereologiche –  inserito nella stagione firmata da Mario Incudine e realizzata grazie alla sinergia tra il Comune e l’Università Kore.

Sul palco il chitarrista Fabio Maida e dall’oboista Angelo Palmeri. I due musicisti, entrambi siciliani, daranno vita ad un repertorio che spazierà tra le più belle note del Novecento: dal nuovo tango di Astor Piazzolla alle celebri musiche di Ennio Morricone, per andare a ritroso nel tempo fino alle eccelse composizioni di Francisco Tarrega, Tommaso Albinoni e Vincenzo Bellini. Un programma di ampio respiro che entusiasma il pubblico prediligendo composizioni che esaltano lo strumento a sei corde.

Il Duo Astor, nato nel 1999, si è esibito per le più prestigiose istituzioni musicali con una intensa attività concertistica, sia in Italia che all’estero, che l’ha portato a collaborare con artisti del calibro di Andrea Bocelli e Katya Ricciarelli.

Fabio Maida, che nel duo suona una chitarra del liutaio inglese Philip Woodfield Moore, è nato a Caltanissetta, ha studiato chitarra classica sotto la guida del Maestro Salvo Pirrello e si è diplomato al conservatorio “A. Scontrino“ di Trapani. Successivamente ha iniziato un lungo percorso di perfezionato sotto la guida del Maestro venezuelano Alirio Diaz; come solista e con vari tipi di formazione (duo di chitarra – chitarra ed oboe – chitarra e pianoforte – ensemble chitarristico – chitarra e orchestra) ha lavorato per le più prestigiosi associazioni italiane del settore.

Angelo Palmieri si è diplomato in oboe all’Istituto Musicale “V. Bellini” di Caltanissetta nel 1990. Sono numerose le sue esibizioni come solista in più parti del mondo: da New York a Strasburgo. Ha svolto un’intensa attività concertistica con diversi gruppi da camera con i quali si è anche esibito negli Istituti Italiani di Cultura di Tokio e Bruxelles ed è stato vincitore di numerosi primi premi in concorsi nazionali ed internazionali. Nella sua carriera annovera tournée con prestigiose istituzioni in America, Russia, Francia, Belgio, Olanda, Ungheria, Libano, Giappone e Spagna. Ha collaborato con l’Orchestra Sinfonica Siciliana e si è esibito con celebri solisti e direttori quali Uto Ughi, Salvatore Accardo, Vladimir Spivakov, Riccardo Muti, Aldo Ceccato e molti altri.

DUO ASTORProgrammaTommaso Albinoni- AdagioAstor  Piazzolla : Fuga y Misterio; Oblivion; NovitangoFrancisco Tarrega : Recuerdos de la Alhambra (Chitarra Sola)Vincenzo Bellini : “Casta Diva” (dalla “Norma”)Carlo Francesco Defranceschi : Pavane blagueuse pour cor anglais et guitareJoaquín Rodrigo : Adagio (Aranjuez)Roland Dyens : Tango en Skai (Chitarra Sola)Carlos Machado : Sambossa – Pè de MolequeEnnio Morricone : “Gabriel’s oboe”(da “Mission”)Astor Piazzolla : LibertangoCOPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

Di più su questi argomenti: