Notizie Locali


SEZIONI
°

Fashion

Moda autunno, c’è sempre tempo per i colori

Per lei la moda autunnale punta sul trionfo del floreale o su glitter e paillettes anche quando sfoggia i look più informali. Anche per lui gli stilisti hanno scelto nuances accese, la tendenza è l’abbigliamento tecnico reinterpretato

Di Agata Patrizia Saccone |

E’ arrivato l’autunno ma a non farci venire la nostalgia di primavera ci pensa la moda attraverso le super colorate fantasie floreali che spadroneggiano su abiti e accessori. La tendenza della moda a fiori (micro e macro) è la certezza di stagione, e se non piace l’idea di indossare abiti dalle fantasie troppo floreali allora meglio accessori con fiori stampati che sdrammatizzino mise rigorose.

bag floreale di Valentino Garavani

Una bag floreale di Valentino Garavani

Con l’autunno inizia la stagione delle piogge ed ecco che ritorna sulla scena l’impermeabile in Pvc trasparente o coloratissimo. Una tendenza confermata dalle icon dello streetstyle che lo hanno già sfoggiato abbinandolo ai diversi look anche in occasione delle recenti fashion week di Londra e New York. Addio quindi (almeno per il momento) all’intramontabile trench beige e spazio al trench colorato-trasparente in plastica che permetterà di ammirare il vostro outfit of the day.

La moda sembra camminare proprio su due binari paralleli: da una parte la continua ricerca del passato da rivisitare e personalizzare, dall’altra la voglia di catapultarsi in un futuro con tessuti tecnici. Un perfetto connubio intercettato dalla stilista Izumi Ogino direttore creativo della maison Anteprima che propone look formali ma lontani dagli standard,  classici e non convenzionali. Grafiche di ispirazione anni ’80, spalle autorevoli, pieghe che ondeggiano a ogni passo, linee fluide e femminili.

Principe  di Galles Ermanno Scervino

Un Principe di Galles di Ermanno Scervino

Il tailleur nel guardaroba femminile diventa il capo icona della stagione autunnale e  si rinnova nei tessuti cosi come quelli di Ermanno Scervino proposti nella variante in Principe di Galles, rilavorata e alleggerita con fili di lino, o in impalpabile macramè, anche con revers effetto smoking e in velluto a macro coste.

D&G Uomo autunno 2017

Nero e colori accesi per l’autunno uomo di Dolce & Gabbana

E se vogliamo puntare sui colori l’ampia scelta è proposta dal duo Aquilano Rimondi. Arancio, viola, verde smeraldo, blu pavone, nero, grigio, oro, blu, metal, sono infatti le nuances di una donna che punta su glitter e paillettes anche quando sfoggia i look più informali dalle forme asimmetriche, svasate, con punto vita in evidenza. Borse a tracolla, pochette, bauletti, zaini, borse secchiello e tote bag, la borsa must have dell’autunno è (fortunatamente) sia micro che macro. Il trend? Le borse da donna si portano a mano! Scarpe a punta mood rock per gli stivaletti, resi ancora più grintosi da borchie e fibbie.

Etro Uomo autunno 2017

Stampa natura per l’uomo Etro autunno-inverno 2017-2018

Nuance accese anche per il guardaroba autunnale maschile. Si riscopre il color arancio  e il  rosso oppure il total look  cammello, i biker di pelle rivisitati e lo smoking da scalata. Una stagione per l’uomo la cui ispirazione più forte è quella ispirata all’abbigliamento tecnico reinterpretato in tutte le sue varianti.

Ritorna il jeans anni ’80 slim, delavè e arrotolato alla caviglia da indossare rigorosamente con calzino a vista. Anche il completo giacca e pantaloni guarda al passato e riprende tagli, tessuti e colori dagli anni ’70. T-shirt e felpe hanno per protagonisti gli animali, selvaggi, feroci o domenistici, stampati o ricamati cosi come proposto da  Etro e Dolce&Gabbana. Grande ritorno del marsupio, si porta sia con l’abbigliamento casual sia con quello formale. Gli stivaletti stringati neri fanno coppia anche con l’abito elegante oppure con giacca doppiopetto sia in versione di colore spezzato, sia in nuance con il pantalone.

agatapatriziasaccone@gmail.com

COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA