Notizie Locali


SEZIONI
Catania 11°

Prima Giornata nazionale

La festa dei locali storici: c’è anche la fabbrica Finocchiaro, 100 anni di cioccolata

Eventi oggi anche in Sicilia: nella dolceria-cioccolateria di Giarre degustazioni e musica dal vivo. L'elenco dei locali dell'Isola

Di Redazione |

Ci sono i due più piccoli al mondo: il Caffè Mulassano e il Caffè al Bicerin, entrambi a Torino. Ma anche alcuni tra i più grandi, come il Pedrocchi a Padova, vero e proprio complesso monumentale. E poi i più copiati al mondo, ovvero lo storico Florian di Venezia, il Caffè Greco di Roma, il Cova di Milano. Ma c'è anche il più "scalmanato", il Gran Caffè Giubbe Rosse di Firenze. Fino ai più antichi, come il Ristorante Oste Scuro Finsterwirt di Bressanone, che era aperto già nel 1200. E ci saranno anche i caffè e i locali siciliani.

 Per la prima volta nella loro lunghissima storia, in molti casi multi-centenaria, i locali storici d’Italia aprono le porte tutti insieme per la prima Giornata nazionale a loro dedicata, in programma il 13 novembre. Una grande festa per scoprire bellezza, storie e segreti di questi luoghi diventati negli anni, e ragion veduta, veri e propri ambasciatori del Made in Italy nel mondo e meta di turisti e appassionati. 

Ci sarà  anche la Fabbrica Finocchiaro a Giarre,  unico Locale Storico d’Italia nella Sicilia Orientale. Nella storica dolceria-cioccolateria e sala da tè sabato Gaetano Finocchiaro (anche consigliere  del direttivo nazionale), sabato 13 racconterà personalmente la Storia della sua famiglia e della Fabbrica. Ci sarà una degustazione di confetti-cannellina, dragées e caramelle  gratuita per tutti gli ospiti dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19,30 con accesso limitato a gruppi di 30  persone.

Nata nel 1914 da un’idea lungimirante  da Santo Finocchiaro, l’azienda si è subito imposta per la produzione di caramelle e confetti pregiati, divenendo in poco tempo punto di riferimento della tradizione dolciaria siciliana, la prima azienda di produzione di caramelle e di confetti . Nel 1965 Giovanni Finocchiaro, papà di Gaetano, trasferisce la fabbrica  e crea un nuovo stabilimento, il Dolcificio Finocchiaro e trasforma il locale in uno spazio per la vendita dei prodotti dolciari dell’azienda di famiglia, abbinando anche le bomboniere. Nel 2004 dopo 2 anni di restauro Gaetano Finocchiaro, terza generazione di una dinastia votata al successo, restituisce nuova vita all’edificio, convertendolo in una raffinata cioccolateria e sala da tè liberty con ampi spazi  per mostre, presentazioni di libri, feste etc.

Una sfida vinta la sua .«Ho desiderato con il cuore ricambiare i sacrifici di mio padre e ringraziarlo del “piatto di pasta” che avevo giornalmente a tavola trasformando con investimenti solo personali, Finocchiaro, in una location unica e irrepricabile, qui a Giarre nella terra dove mio nonno costruì la prima fabbrica di caramelle».

La Fabbrica è stata riconosciuta locale storico d’Italia il 18 maggio 2005, e, da allora, inserita  nelle prestigiose guide dei “Locali Storici d’Italia”, l’unico locale da  Messina a Ragusa, suggerito dal “Gambero Rosso”, tra le caffetterie e cioccolaterie  più rinomate della penisola. «Ritengo – aggiunge Gaetano Finocchiaro – che sia l’unica cioccolateria d’Italia con 44 gusti di cioccolata in tazza e di vari té e dolcezze al cucchiaio, servite ai tavoli  con  biscotti al burro di altissima qualità». 

Il 13 novembre ci sarà spazio anche per la musica dal vivo che accompagnerà l’evento, ma sarà il cioccolato, in tutte le sue deliziose forme e fragranze, il re  indiscusso della giornata. Gaetano Finocchiaro ed il suo staff presenteranno anche l’Orchestra del Gusto, una selezionata gamma di prodotti di nicchia, per la maggior parte siciliani che spaziano dalle creme ai liquori,  dai dragées ai panettoni, prodotti dolciari di qualità, risultato di una meticolosa ricerca tra tradizione ed innovazione, come “Vulcanic” e “Turi Pala” o la gamma di cioccolatini “Le Dolci Note di Vincenzo Bellini”.  Più di cento anni e non sentirli, per un’azienda che ha già nuovi ambiziosi traguardi da raggiungere, oggi una Fabbrica di idee e di emozioni che “creano dipendenza” solo positiva e costruttiva.

A Palermo all’Antica Focacceria S. Francesco degustazione di   cibi di strada in abbinamento ai vini della cantina Duca di Salaparuta di Casteldaccia.  Al ristorante La Botte visita guidata e degustazione.

Ecco l'elenco dei locali storici siciliani

Fabbrica Finocchiaro di Giarre

Ristorante Filippino di Lipari

San Domenico Palace di Taormina

Ristorante La Botte di Monreale

Antica Focacceria San Francesco di Palermo

La Casa del Brodo “dal dottore” di Palermo

Il Grand Hotel Des Palmes di Palermo

Il Mercure Palermo Excelsior

Villa Igiea a Palermo

Majore di Chiaramonte Gulfi.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA