Notizie Locali


SEZIONI
Catania 15°

catania

All’Acquicella la cerimonia per i 102 anni dalla morte di Giovanni Verga

Nel mausoleo dedicato allo scrittore lungo il Viale degli uomini illustri

Di Redazione |

«Una cerimonia che conferma ogni anno di più quanto la memoria di Giovanni Verga sia indissolubilmente legata alla nostra terra e alle nostre comunità, con le nuove generazioni in prima linea grazie all’impegno quotidiano di scuole, università, istituzioni, associazioni».

Sono le parole dell’assessore Sergio Parisi che ha partecipato, in rappresentanza del sindaco Enrico Trantino, alla cerimonia dedicata a Giovanni Verga davanti al mausoleo dello scrittore, nel viale degli Uomini illustri del cimitero catanese di Acquicella, in occasione del 102esimo anniversario della morte del massimo esponente del Verismo.

Sono intervenute la vicesindaca del comune di Nicolosi, Letizia Bonanno, l’assessora del comune di Vizzini, Fabiola Di Benedetto, che insieme con l’assessore Parisi hanno deposto un omaggio floreale sulla tomba di Verga. Erano presenti il direttore della direzione Cultura del Comune di Catania, Paolo Di Caro, con la responsabile del sistema bibliotecario Sabina Murabito, la referente della “Fondazione Verga” Rita Verdirame, Gaetano Bongiovanni per la “Casa Museo Verga”, l’ex preside Giuseppe Adernò, Santi Consoli già presidente Fita (Federazione italiana teatro amatori).

Una delegazione di studenti della classe IV A/S del liceo Principe Umberto di Catania, accompagnata dalla professoressa Pavone, ha proposto alcuni momenti di riflessione con la lettura di brani tratti dai testi dell’autore siciliano, nell’ambito di un progetto di collaborazione con l’Archivio storico comunale realizzato con il coordinamento di Agata Tarso. COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

Di più su questi argomenti: