Notizie Locali


SEZIONI
Catania 20°

Catania

Ispezioni, laboratorio pasticceria poco pulito e commessi parrucchiere sfruttati

Di Redazione |

Catania – Nei giorni scorsi, personale del Commissariato Borgo-Ognina ha effettuato servizi mirati alla tutela dei lavoratori e alla sicurezza sui luoghi di lavoro. Nel corso di un controllo effettuato presso un laboratorio di pasticceria ubicato nei pressi del Viale Vittorio Veneto, gli agenti unitamente a Personale Asp Igiene-Pubblica e Veterinari, ha accertato notevole criticità. 

Nello specifico, è stato riscontrato uno stato di carenza igienico-sanitaria all’interno dei locali adibiti a laboratorio ed a seguito di ciò, è stata irrogata la Sanzione Amministrativa pecuniaria pari ad 1000 euro ed altresì imposte alcune prescrizioni tra cui la sostituzione dei contenitori dei rifiuti presenti all’interno del laboratorio, il montaggio di una cappa e la verniciatura di alcuni attrezzi. Infine, all’interno dei 2 congelatori sono stati rinvenuti alimenti (gamberi, zucchine, cavolfiori, broccoli e patatine) non menzionati come tali nel menù esposto al pubblico e, per tale motivo, il titolare è stato indagato in stato di libertà per il reato di frode in commercio (art. 515 c.p.).

Altra ispezione è stata effettuata presso un parrucchiere ubicato in zona Vulcania, dove a seguito di attività investigativa, è stata accertata la presenza di 5 dipendenti. In particolare è stato riscontrato che 3 dipendenti, a fronte delle 10 ore circa giornaliere di lavoro ed in assenza di un contratto full time o di altra natura giuridica, percepivano 2 euro, 1,50 e 1,60 l’ora. Inoltre nè stata accertata altresì la mancanza di regolari spogliatoi e armadietti. Una delle dipendenti, per timore di perdere il lavoro, non ha confermato l’esigua retribuzione che percepiva a fronte delle sconvenienti condizioni di lavoro a cui era sottoposta.

Pertanto per i motivi esposti e visto lo sfruttamento dei lavoratori da parte dei 2 datori di lavoro, gli stessi sono stati indagati in stato di libertà ai sensi dell’articolo 603 bis del codice penale che, tra l’altro, punisce chi sottopone in condizioni di sfruttamento i lavoratori approfittando del loro stato di bisogno. Sono state inoltre contestate le relative violazioni legate alle violazioni riguardante la salubrità sui luoghi di lavoro.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

Di più su questi argomenti: