Notizie Locali


SEZIONI
Catania 10°

Catania

Musica, giochi, solidarietà: Corri Catania è già in strada

Di redazione |

Catania – Che festa al Corri Catania Village. La seconda giornata del Villaggio allestito in piazza Università e anteprima della corsa-camminata di solidarietà aperta a tutti in programma domenica a sostegno del progetto “Ospedale a Colori” per l’area pediatrica del Policlinico con partenza alle 10, sta registrando un grande successo di affluenza e di consensi. Ieri mattina la premiazione del concorso di disegno e creatività “Colori e Parole”, al quale hanno aderito oltre 80 classi di scuole di Catania e dell’Area Metropolitana ha aperto la giornata all’insegna della gioia e dell’emozione.

In un clima entusiasta, sulle note del jingle della manifestazione cantato da Giusi Lanzanò, con tanti alunni e alunne ad animare la platea, per la primaria il primo posto è andato alla classe 5ª B dell’Ic.”Parini”; menzioni speciali sono state assegnate alla 2ª B dell’Ic “De Amicis” di Tremestieri Etneo e alla 4ª A dell’Ic “Malerba”. Per la secondaria di primo grado vittoria alla classe 2ª Media dell’Istituto “Maria Ausiliatrice” e menzioni speciali sono state assegnate alla 2ª B dell’ Ic “Pestalozzi” e alla 3ª A dell’Ic “Vittorino da Feltre”.

A premiare alunni e alunne, nella mattinata condotta da Danilo Pasqualino voce ufficiale di Corri Catania, sono intervenuti l’assessore alla Scuola e allo Sport del Comune, Valentina Scialfa; il dott. Emilio Grasso dirigente dell’Ufficio Scolastico Provinciale, affiancato dalla prof. Angela Longo: il dott. Domenico Ciancio, condirettore del nostro giornale; il Magg. Ezio Raciti del 62° Reggimento Fanteria Sicilia e l’olimpionica di ginnastica artistica Maria Cocuzza.

RUNCARD CHE SUCCESSO. Continua con successo l’area dedicata a RoadShow Run Card, il villaggio della corsa e dell’alimentazione nato da una sinergia tra Federatletica e la Federazione Italiana Dettaglianti dell’Alimentazione di Confcommercio. Molto attiva l’area vortex e il pistino da 40 metri per provare la velocità.

Tanta curiosità anche per gli stand Bridgestone, Comer Sud, Coldiretti, Pan del Sole, Altair, Happy, Bruno-Wiko e Mondo Convenienza che con le loro attività stanno animando le giornate al Village.

Nel pomeriggio attenzione rivolta al palco di Corri Catania per l’attività del Coordinamento Comunale del Volontariato della Protezione Civile che ha tenuto una interessante lezione sulle manovre di disostruzione delle vie aeree e sulle corrette regole di emergenza; successo anche per l’intervento a cura di Altair Club e moderato da Claudia Pantellaro “Attività Motoria, alimentazione e integrazione nello sport”, con la presenza del dott. Genni La Delfa, presidente della Federazione Italiana Medici Sportivi – Sicilia, del prof. Filippo Di Mulo, tecnico di velocità della Federazione Italiana di Atletica Leggera e dei nutrizionisti Mariangela Longo e Giacomo Di Mulo.

COLDIRETTI E «A MODA NOSTRA». Interessante il contributo dato da Coldiretti con il presidente Giovanni Pappalardo dal titolo “Campagna Amica: cibo e salute”. A conclusione apprezzatissimo l’intervento di Croce Rossa-Comitato di Catania con il “Mass Training”. E straordinario è stato il successo di “A Moda Nostra” l’esibizione dei giovani talenti organizzata in sinergia con Ragazzini Generali.

OGGI “SPORT IN PIAZZA”. E la festa prosegue oggi con sport, fitness, musica, spettacolo e tanto divertimento che saranno gli ingredienti del sabato al Corri Catania Village, con la possibilità di visitare i tanti stand allestiti e, a partire dalle 10, oltre a Runcard, piazza Università diventerà una palestra a cielo aperto grazie alla partecipazione delle palestre Altair e di Federginnastica; Federazione judo, lotta, karate e arti marziali; Federpesi; Federcanottaggio e Wushu-kung Fu e dove sarà possibile partecipare o assistere alle tante esibizioni e attività in programma, tutto in attesa di domenica quando alle 10 scatterà la 9ª edizione di Corri Catania.

MAGLIETTE E PETTORALI SOLO IN PIAZZA UNIVERSITA’. I pettorali e le magliette Corri Catania, da oggi sono in vendita esclusivamente al Corri Catania Village in piazza Università. Con soli 3 euro ci si assicura la partecipazione alla corsa-camminata di domenica e si contribuisce al progetto di solidarietà “Ospedale a Colori”.

L’INIZIATIVA DI SOCIALTAXI. Per favorire la partecipazione all’evento e rispondere all’esigenza di snellire il traffico in prossimità del percorso, la Socialtaxi Catania anche quest’anno ha previsto una convenzione per i partecipanti che potranno usufruire del servizio taxi a 8 euro (prezzo valido indifferentemente dal numero di passeggeri per vettura) da/per tutta la città di Catania con limite la Circonvallazione per arrivare in prossimità del percorso dell’evento. “

LA METROPOLITANA APERTA PER CORRI CATANIA. In occasione di Corri Catania, domani la Metropolitana sarà attiva dalle 8 alle 15, una iniziativa nel segno della solidarietà e della mobilità sostenibile. Mostrando il biglietto di andata ai tornelli della stazione Stesicoro, il viaggio di ritorno sarà gratuito; inoltre imbucando il biglietto della metro nell’apposita urna presente in stazione, parte del ricavato sarà destinata al progetto “Ospedale a Colori”.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA