Notizie Locali


SEZIONI
Catania 10°

la pandemia

«La terza dose del vaccino? Dipende dalla curva epidemiologica», ecco la previsione di Giorgio Palù

Il presidente dell'Aifa si è detto ottimista: «Ma i dati della prossima settimana saranno decisivi» 

Di Redazione |

«Dipenderà dall’andamento della curva epidemica nel Paese, dalla circolazione globale del virus e dalla durata dell’immunità sia naturale sia artificialmente acquisita con la vaccinazione nei vari strati di popolazione».

Lo ha detto Giorgio Palù, presidente dell’Agenzia italiana del farmaco (Aifa) ed esponente del Cts, parlando di un’eventuale terza dose del vaccino anti-Covid a tutta la popolazione, in un’intervista al Corriere della Sera. 

 «Gli studi sul campo stanno dimostrando che, dopo circa sei mesi, si assiste a un certo calo della risposta anticorpale e alla possibilità di infettarsi – aggiunge -. Ricordo però che gli attuali vaccini, allestiti contro un virus in circolazione ormai da due anni, sono ancora efficacissimi nel proteggerci dal Covid grave e dall’evento letale». 

 E alla domanda se l’Italia stia uscendo dalla pandemia, Palù risponde: «Aspettiamo almeno un’altra settimana per valutare l'effetto del ritorno a scuola sui contagi. I prossimi dati saranno molto indicativi. Certo è che in tutti i Paesi europei la curva è in discesa. Da noi l’indice di riproduzione del virus è sullo 0,83, quindi è il segnale di un decremento stabile. L'incidenza settimanale del periodo 17-23 settembre è, quasi ovunque, di 45 casi ogni 100mila abitanti».COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA