Notizie locali
Pubblicità

Covid-19

Il commissario di Catania, Liberti: "Continua il supporto del numero verde"

"Tanti utenti hanno dubbi e bisogno di informazioni. Molti contagiati non si autodenunciano più"

Di Redazione

 «"Vorrei prenotare la somministrazione del vaccino», «E' possibile cambiare data per il tampone di fine isolamento?», «Quali sono gli orari dei drive-in per i tamponi rapidi?». Sono queste alcune delle domande rivolte agli addetti dell’ufficio sorveglianza Covid di Catania attraverso il numero verde 800 77 53 75. Alcuni utenti si spingono oltre e chiedono anche consigli sull'uso del saturimetro e sui farmaci da usare, ma in questo caso si suggerisce di mettersi in contatto con il proprio medico. Poi non mancano i quesiti sul green pass e su come comportarsi con un familiare positivo. Lo afferma in una nota l’Ufficio del commissario per l’emergenza covid di Catania, sottolineando come il numero verde, attivo 7 giorni su 7 dalle 8 alle 20, resti «un punto di riferimento importante, un supporto per quanti devono chiarire dubbi su isolamento domiciliare, provvedimenti di guarigione o completamento del ciclo vaccinale».

Pubblicità

"Il servizio - spiega il commissario emergenza covid di Catania Pino Liberti - è svolto in modo impeccabile. Peraltro, nelle ultime settimane a rispondere vi sono anche alcuni medici psicologi. La loro presenza rientra nell’ambito della ricollocazione del personale in seguito alla chiusura degli hub». «Il flusso di telefonate -. aggiunge Liberti - testimonia che il covid, seppur in maniera ridotta, continua a circolare. Quasi ogni giorno riceviamo telefonate di persone che hanno fatto il tampone in modo autonomo e che hanno la necessità di segnalare la loro positività. Si tratta principalmente di dipendenti pubblici e privati. Ma a fronte di quanti si autodenunciano ve ne sono tanti, purtroppo, che non lo fanno più. Noi, comunque, restiamo vigili».  
 

COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA