Notizie Locali


SEZIONI
Catania 10°

la bella stagione

Oggi è il solstizio d’estate: il giorno più lungo dell’anno

Il periodo di luce ha la massima durata, durerà  15 ore e 14 minuti

Di Redazione |

Oggi è il solstizio d'estate, l'appuntamento con la stagione più  calda e con il giorno più lungo dell'anno è statp alle 5,32 di oggi lunedì 21 giugno. Il giorno durerà  infatti 15 ore e 14 minuti, rileva l'Unione Astrofili Italiani (Uai) perchè il Sole è sorto  alle 5,37 e tramonterà alle 20.51.  

«Chi vive nell'emisfero Nord potrà vedere il Sole raggiungere la posizione più settentrionale nel suo movimento apparente nel cielo, nella quale sembrerà  fermarsi più  a lungo», osserva l'astrofisico Gianluca Masi, responsabile del Virtual Telescope.

«La stessa etimologia del termine "solstizio" – osserva Masi – sottolinea una sorta di sosta prolungata, dopo la quale il Sole riprenderà  il cammino apparente, fino al solstizio d'inverno».

La parola "solstizio" deriva infatti dal latino "solstitium", da "sol" (Sole) e "stitium" (fermo).

Il solstizio avviene quando il Sole, nel suo moto apparente lungo le costellazioni dello Zodiaco si trova più  a Nord rispetto all'Equatore celeste: una posizione che ne garantisce la massima permanenza al di sopra dell'orizzonte e spiega perché il giorno del solstizio d'estate sia il più  lungo dell'anno, nel senso che il periodo di luce ha la massima durata.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

Di più su questi argomenti: