Notizie Locali


SEZIONI
Catania 10°

IL VOTO

Elezioni amministrative Sicilia: chiusi i seggi, al via la maratona degli scrutini

In 113 Comuni ci sarà sicuramente il nuovo sindaco, quindici città potrebbero invece andare al ballottaggio

Di Redazione |

Chiusi alle 15 i seggi di questa due-giorni di elezioni amministrative in Sicilia, dove gli abitanti di 128 Comuni sono stati chiamati ad eleggere il sindaco e rinnovare i Consigli comunali. Immediato l’avvio delle operazioni di scrutinio che nel corso delle giornata daranno gli esiti di queste elezioni.

Sono quattro i capoluoghi di provincia chiamati alle urne: Catania, Ragusa, Trapani e Siracusa. In Sicilia la soglia da superare per essere eletti al primo turno è del 40% dei voti espressi. In 113 centri (fino a 15 mila abitanti) si voterà con il sistema maggioritario, in quindici Comuni (nei quali l’eventuale ballottaggio si terrà l’11 e 12 giugno) con quello proporzionale.

Comincia ora quindi una lunga maratona di risultati elettorali con Comuni che andranno più spediti e centri che invece anche per le dimensioni tarderanno a trasferire i risultati ufficiali al servizio elettorale della Regione siciliana. Intanto però ci sono exit poll e proiezioni che danno un’idea di come potrebbe finire questa tornata elettorale.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA