Notizie Locali


SEZIONI
Catania 24°

Diocesi

Monsignor Giuseppe Schillaci nuovo vescovo di Nicosia

Il prelato prende il posto di monsignor Salvatore Muratore che lascia per raggiunti limiti d'età

Di Redazione |

Papa Francesco ha accettato la rinuncia al governo pastorale della Diocesi di Nicosia (Enna), presentata per raggiunti limiti di età da mons. Salvatore Muratore. Il Pontefice ha quindi nominato vescovo di Nicosia mons. Giuseppe Schillaci, trasferendolo dalla Diocesi di Lamezia Terme (Catanzaro). 

Monsignor Schillaci ha 64 anni ed è originario di Adrano. Era stato nominato da Papa Francesco alla sede vescovile di Lamezia Terme il 3 maggio 2019, è stato ordinato vescovo il 6 luglio 2019. Dopo il diploma e gli studi in Filosofia all’università di Catania, ha iniziato il percorso formativo nel Pontificio Seminario Francese a Roma. Ha conseguito la laurea in Filosofia alla Pontificia Università Gregoriana. Ha ricevuto l'ordinazione presbiterale il 4 luglio 1987 incardinandosi nell’Arcidiocesi metropolitana di Catania. Dopo l’ordinazione è stato: viceparroco e parroco ad Adrano dal 1988 al 1992; vicerettore in Seminario dal 1994 al 1998; vicario episcopale per la Cultura dal 1999 al 2006; vicepreside dello Studio teologico San Paolo di Catania dal 1999 al 2007. Dal 2008 è stato rettore del Seminario arcivescovile di Catania. Attualmente è segretario della Conferenza episcopale calabra. 

L’arcivescovo metropolita di Catania, Luigi Renna, l’emerito Salvatore Gristina, con tutta la diocesi etnea si «rallegrano con mons Giuseppe Schillaci oggi eletto vescovo di Nicosia». «Figlio di questa Chiesa, formatore amato dai suoi seminaristi catanesi, legato alla sua cara Adrano – si legge in una nota dell’arcidiocesi di Catania – pregano per lui, affinché Cristo Buon Pastore lo conformi a sé per pascere con amore il gregge che gli è stato affidato. Salutano caramente il vescovo Salvatore Muratore, che ha servito con grande carità pastorale la Chiesa di Nicosia. COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

Di più su questi argomenti: