Notizie Locali


SEZIONI
Catania 16°

l'addio

Berlusconi, tutto pronto per i funerali di Stato: piazza Duomo piena di fan e curiosi

Alle 15 le esequie, poi la salma sarà cremata e le ceneri deposte nella cappella di famiglia ad Arcore

Di Redazione |

Piazza Duomo inizia a riempirsi di curiosi e sostenitori di Silvio Berlusconi in attesa del funerale in programma alle 15. I più presenti, al momento, sono i tifosi del Milan, molti arrivati da lontano: «Un presidente come lui? Vediamo… – commenta un signore letteralmente ricoperto da bandiere rossonere – io ho iniziato con Rivera ad andare allo stadio, ho vissuto la Serie B. Oggi sono cambiate tante cose».

Persone da tutto il Paese in Duomo, alcuni arrivano da Biella, altri dal Sud Italia e persino dalle isole. Come Alessandro, un fotografo-cameraman della Sardegna che ha lavorato negli anni per il Monza Calcio, conoscendo di persona il Cavaliere: «Ce ne vorrebbero tanti di creativi come lui. Ebbe la bellissima idea di fare le infrastrutture, modernizzare le ferrovie e le città. Ma non l’hanno permesso, sennò avrebbe governato per altri 30 anni. I comunisti sono i peggiori del mondo, altro che Berlusconi».

Altri descrivono il Cavaliere come «un uomo generoso» che «è stato distrutto attraverso la magistratura». Un signore ha portato anche il suo cagnolino, al quale ha attaccato dei laccetti tricolori: «Si fa accarezzare da tutti, tranne i comunisti…».

Presenti anche molti turisti, incuriositi dalla folla e dalle telecamere. La piazza è stata divisa in due. Prima della recinzione per la stampa, sono stati posizionati due maxischermi, alla sinistra e alla destra del Duomo.

Altri due più piccoli, sempre ai lati della piazza, sono posizionati su due furgoncini. «In una parola? Berlusconi è storia», ha affermato un brianzolo. «Ha incarnato il sogno italiano», ha aggiunto Marco da Bergamo.

700 giornalisti accreditati

Per i funerali di Stato di Silvio Berlusconi che saranno celebrati oggi alle 15 nel Duomo di Milano sono stati accreditati oltre 700 giornalisti provenienti anche dall’estero.

In piazza Duomo

Una porzione di piazza Duomo chiusa, il resto dell’area accessibile solo dopo controlli ai varchi con metal detector, sui tetti tiratori scelti e in strada tantissime divise di carabinieri, polizia di stato, guardia di finanza, esercito, polizia locale, 118 e protezione civile: è un dispositivo di sicurezza massiccio quello predisposto per i funerali di Stato di Silvio Berlusconi.

Nella cattedrale saranno circa 2.000 le personalità attese: tutto l’arco costituzionale, a partire dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, il governo al completo, oltre a leader politici, ex ministri dei governi Berlusconi, ex presidenti del Consiglio e sindaci azzurri. E poi delegazioni dall’estero, con ambasciatori, consoli, ministri degli Esteri e capi di stato e di governo, tra cui il premier ungherese Viktor Orban, il presidente dell’Iraq Abdul Latif Rashid e l’emiro del Qatar Tamim bin Hamed. Nella piazza, ad accesso libero ma contingentato, saranno meno di 10.000 le persone che avranno la possibilità di seguire le esequie dai due maxischermi allestiti. Più avanti è stata lasciata libera un’ampia porzione antistante al sagrato, dove la salma di Silvio Berlusconi sosterà qualche minuto prima di essere trasportata alle 14.50 circa all’interno della cattedrale.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

Di più su questi argomenti:

Articoli correlati