Notizie Locali


SEZIONI
Catania 19°

Messina

Taormina, riparte l’iter per il porticciolo di Villagonia

Di Mauro Romano |

TAORMINA – La “Russotti finance” non demorde e riaccende le speranze che la cittadina turistica possa avere a disposizione un porticciolo turistico nella baia di Villagonia.

Il dato che emerge in questi giorni potrebbe essere considerato interessante. A seguito di un decreto dell’assessorato regionale per i Beni culturali e l’Identità siciliana, risalente al 29 dicembre dello scorso anno, è stato approvato il cosiddetto “Piano paesaggistico dell’Ambito 9”, ricadente nel territorio dell’ex provincia di Messina.

Tra le osservazioni, al momento approvate e pubblicate dalla Gazzetta ufficiale, si trova anche quella proposta proprio dalla “Russotti finance”.

Relativamente alla baia di Villagonia, interessata dalla progettazione di un porto turistico, la società giardinese chiede che tale zona venga esclusa dal regime di “tutela 3”, che si riferisce alla completa inedificabilità dell’area. Il gruppo rileva, tra l’altro, che al riguardo del paesaggio locale da tutelare nella zona in cui insiste Villagonia, la situazione sarebbe da considerare in questi termini: «L’intensa e disordinata edificazione della baia di Giardini Naxos ha cancellato i caratteri storicizzati e identificativi della cala marina e dell’antico borgo marinaro che da piccolo villaggio costiero si è trasformato in un caotico agglomerato di edifici a carattere stagionale e turistico-alberghiero».

Insomma, poche righe per dipingere una triste realtà di un’area che è in attesa di un piano di riqualificazione che potrebbe arrivare magari da iniziative di vario genere come, forse, un approdo di lusso.

Intanto, nelle carte del piano regolatore generale del Comune di Taormina, è scomparsa l’ancora, il simbolo che indicava la propensione ad accogliere un marine nello specchio di mare davanti la stazione ferroviaria. Insomma è un momento di grande confusione per questo progetto che sin dalla sua nascita ha avuto sempre tanti contrasti. Adesso i riflettori si sono nuovamente accessi su un piano difficile da portare a compimento per le note resistenze. E intanto il comprensorio turistico non dispone ancora di un porticciolo attrezzato.

COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA