Notizie Locali


SEZIONI
Catania 16°

il caso

Mostra messaggio pro Israele, calciatore arrestato (ma già rilasciato) in Turchia

Sagiv Jehezkel gioca nell'Antalyaspor che lo ha licenziato

Di Redazione |

Un tribunale turco ha rilasciato oggi, in attesa del processo, un calciatore israeliano che era stato arrestato dopo aver mostrato un messaggio riferito alla guerra tra Israele e Hamas durante una partita di serie A.Si tratta del 28enne Sagiv Jehezkel che aveva mostrato un messaggio con la scritta “100 giorni. 07/10” su una fasciatura al polso sinistro accanto alla Stella di David dopo aver segnato un gol con l’Antalyaspor contro il Trabzonspor domenica.

Anche l’Istanbul Basaksehir ha aperto un’indagine disciplinare nei confronti di Eden Karzev, calciatore israeliano che dal 2023 gioca con il team della città sul Bosforo, per un messaggio ritenuto «contro la sensibilità» della Turchia condiviso sui social media dallo sportivo. Karzev è accusato di «avere violato le istruzioni disciplinari del club» con il suo messaggio su Instagram dove ha scritto: «Portateli a casa ora», in riferimento agli israeliani tenuti in ostaggio da Hamas da 100 giorni. Il Basaksehir ha chiesto al calciatore «una difesa scritta» riguardo al post condiviso sui social media, fa sapere la tv di Stato Trt.

Il ministro della Giustizia turco ha annunciato un’indagine su Jehezkel sull’incidente per sospetto «incitamento all’odio», dopo che il suo club – l’Antalyaspor – lo aveva licenziato per la questione.«La procura di Antalya ha aperto un’indagine giudiziaria contro il calciatore israeliano Sagiv Jehezkel per incitamento pubblico all’odio a causa della sua odiosa celebrazione in favore del massacro commesso da Israele a Gaza», ha affermato il ministro della Giustizia turco, Yilmaz Tunc, in un post online.

«Lo scandaloso arresto del calciatore Sagiv Jehezkel è una manifestazione di ipocrisia e di ingratitudine». ha detto il ministro della difesa israeliano Yoav Gallant. «Con le sue azioni – ha aggiunto – la Turchia funziona come il braccio esecutivo di Hamas». Gallant ha poi ricordato che «quando c’è stato un terremoto in Turchia meno di un anno fa, Israele è stato il primo a levarsi e portare aiuto che ha salvato la vita di molti cittadini turchi».COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

Di più su questi argomenti: