Notizie Locali


SEZIONI
Catania 10°

Agrigento

Palma di Montechiaro si prepara ad accogliere i grani antichi

Di Redazione |

I grani antichi e le eccellenze della nostra terra approdano nella città del Gattopardo per un cooktail che si preannuncia esplosivo. Il 4 e 5 ottobre il programma degli eventi, allestito da Quintessenza-sapuri siciliani di Tony Rocchetta e della Fedisan in collaborazione con l’amministrazione comunale palmese, è abbastanza nutrito. Si comincia con il taglio del nastro del sindaco di Palma di Montechiaro, Stefano Castellino, alle ore 17 di venerdì 4 ottobre e la seguente apertura degli stand di prodotti tipici in Piazza con sottofondo musicale. Dalle 18 alle 20 convegno a palazzo ducale a cura di Fedisan sui grani antichi, agro biodiversità, prevenzione e cura delle patologie cardiovascolari. Relatori saranno le biologhe nutrizioniste Licia Di Falco e Assunta Brunone. Alle 20,15 show cooking con protagonista lo chef torinese Silvio Saracco con presentazione e rivisitazione del “Timballo del Gattopardo” ad opera dell’Istituto Alberghiero di Licata e relativa degustazione. Alle 21,30 concerto con Sparda “in famiglia”.

Sabato 5 ottobre alle ore 18 apertura degli stand di prodotti tipici in piazza, dalle 18 alle 20 convegno a cura di Fedisan dedicato alla dieta mediterranea e corretto stile di vita ed etichettatura nella terra del Gattopardo. Alle 20,15 show cooking menù con lo chef Silvio Saracco e degustazione. Al termine concerto della bella e brava Alisia che quest’anno ha vinto Area Sanremo. A seguire, alle 22,30 concerto di Ezio Noto e Disiù.

“Siamo molto contenti – dice Tony Rocchetta – di essere approdati in questo percorso nella terra del Gattopardo. Mi corre l’obbligo di ringraziare il sindaco Stefano Castellino e gli assessori Onolfo e D’Orsi che hanno creduto molto in questo progetto che tende a far tornare sulle tavole, non solo degli agrigentini, della pasta realizzata con i grani antichi che sono genuini e non fanno male al nostro organismo e tutti gli altri prodotti a km zero che produce la nostra terra”.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA