Notizie Locali


SEZIONI
°

Capodanno al freddo e al gelopossibili nevicate anche in Sicilia

Capodanno al freddo e al gelo possibili nevicate anche in Sicilia

L’ondata di freddo arrivata dall’Artico, che oggi entrerà nel vivo, si fermerà sul nostro paese fino al primo dell’anno. Rovesci di neve interesseranno secondo le previsioni anche il Sud, compresa la nostra Isola

Di Redazione |

CATANIA – Italia sottozero nelle ultime giornate della fine dell’anno. L’ondata di freddo arrivata dall’Artico si fermerà sul nostro paese fino a Capodanno. «Ci aspettano 48 ore di freddo intenso per l’arrivo di freddi venti artici che faranno battere i denti all’Italia da Nord a Sud», conferma il meteorologo di 3bmeteo. com Edoardo Ferrara, che spiega: «Fino a San Silvestro avremo la possibilità di nevicate sparse sulle regioni adriatiche fino anche alla costa, dalla Romagna alla Puglia.

Rovesci di neve a quote collinari interesseranno anche il Sud, in particolare Basilicata, Calabria e Sicilia; anche qui tra martedì 30 e mercoledì 31 la neve potrà far la sua comparsa localmente in pianura o persino fin sulla coste della Calabria jonica e della Sicilia tirrenica; rovesci di neve fino in collina potranno inoltre interessare la Sardegna soprattutto orientale. Più al riparo invece le coste campane con schiarite prevalenti; bel tempo prevalente anche su gran parte del Nord e sulle centrali tirreniche».  

«A rischio neve o pioggia mista neve saranno dunque anche città come Palermo, Messina, Crotone, Catanzaro, Cosenza soprattutto il giorno di San Silvestro» ha spiegato l’esperto. Anche in provincia di Ragusa per l’ultimo dell’anno, è prevista un’ondata di maltempo che porterà un notevole abbassamento delle temperature e la possibilità di nevicate, come non succedeva dal 2005. «Noi forniremo il massimo supporto – ha detto il capo provinciale della Protezione Civile Nello Lo Monaco – soprattutto ai comuni di montagna che sono quelli più interessati; i sindaci sono già stati allertati così come i volontari, pronti per dare il loro supporto qualora ce ne fosse bisogno».  

Già in diverse zone, non solo montane, della Sicilia è comparsa la neve che è invece caduta copiosa su tutti i rilievi, dall’Etna alle Madonie. Si sono registrate anche forti grandinate sparse un po’ in tutto il territorio siciliano. A Palermo una violentissima grandinata ha mandato in tilt il traffico, mentre in altre zone ha solo imbiancato le strade e i tetti.

«Da Capodanno l’alta pressione riporterà tempo stabile su tutta l’Italia per qualche giorno salvo ultimi fenomeni all’estremo Sud in esaurimento» dice ancora Ferrara.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

Di più su questi argomenti: