Notizie Locali


SEZIONI
Catania 12°

SPECIALE A CURA DSEPubblicità

Ville e giardini con piscina: una scelta di relax e privacy

In mercato esistono diverse tipologie di piscine, la scelta è anche una questione di gusto

Di Redazione |

La piscina, nell’immaginario comune, è quanto di più vicino possa esistere all’idea di benessere. Certo, richiede manutenzione e spazi adeguati all’installazione. Ma una volta fatto lo sforzo, il relax a casa proprio è assicurato.

C’è da dire che, a seguito dell’emergenza Covid, che ha richiamato tutti a un distanziamento forzato, l’idea di avere a disposizione un’oasi in casa, accessibile solo alla propria famiglia, ha dato un’accelerata all’installazione di piscine in ville e giardini.

Ma come districarsi nella scelta della tipologia di piscina più indicata ai propri spazi ed esigenze? Di seguito vi proponiamo le soluzioni più usate e presenti nel mercato dell’arredo di ville e giardini, così da permettervi di avere le idee chiare quando vi troverete a confrontarvi con gli esperti, la cui opinione è sacrosanta, ma è risaputo: l’ultima parola è sempre di chi decide di fare l’investimento.

SKIMMER. Tra le più richieste ed economiche, le piscine a skimmer prendono il nome dalle bocche di immissione posizionate sulla parte superiore della struttura. All’interno della vasca, il livello dell’acqua non supera mai i 10/15 cm dal bordo e l’acqua, prima di raggiungere i filtri, convoglia in speciali bocchettoni collocati lungo la parete laterale.

SFIORO A GRIGLIA. In questo tipo di piscine il livello dell’acqua lambisce dolcemente il bordo vasca. L’acqua sfiora appena la griglia per poi confluire in una canalina perimetrale deputata alla raccolta. Successivamente, essa convoglia in una vasca di compenso. Le griglie possono essere realizzate in differenti materiali: plastica, acciaio o marmo.

SFIORO NASCOSTO. Tra i sistemi più raffinati e studiati, presenta costi di realizzazione pressoché identici a quelli della piscina a skimmer. Rispetto a quest’ultima tuttavia, nel modello a sfioro nascosto, l’altezza dell’acqua rasenta il bordo vasca. Lo spiraglio in cui viene incanalata l’acqua può essere rivestito in acciaio, pietra oaltri materiali d’ultima generazione.

SFIORO A FESSURA. L’acqua accarezza dolcemente l’estremità della parete prima di convogliare nella canalina apposita. Il bordo può essere impreziosito da una comoda spiaggia o da un opportuno rivestimento in pietra. I costi sono estremamente ridotti pur garantendo il massimo della qualità. In tal modo, la costruzione di vasche di compenso diviene del tutto superflua e non necessaria.

SFIORO A ORIZZONTE. L’acqua arriva sino a bordo piscina per poi scivolare in una canalina nascosta, dando vita a una sorta di linea di continuità con l’ambiente circostante. L’effetto ottico che viene a crearsi è suggestivo e raffinato. La canalina nascosta può essere predisposta come piccola piscina per bambini con possibilità di corredo idromassaggio incorporato.

NATURALE. Pensata e progettata per gli amanti della natura e dei paesaggi, è un tipo di piscina unico ed esclusivo. La struttura ricorda un lago limpido, munito di spiaggetta con sabbia e ciottoli. In questo caso, l’acqua, prima di essere filtrata, confluisce in speciali skimmer con battente flottante, sempre ben nascosti da vegetazione o sabbia. È richiesta un’accurata manutenzione.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA