Notizie Locali


SEZIONI
Catania 16°

Covid-19

Coronavirus, l’Oms: nuovo record di casi nel mondo

Di Redazione |

ROMA – L’Organizzazione mondiale della Sanità ha riferito che nelle ultime 24 ore sono stati accertati nel mondo 338.779 casi di coronavirus. Si tratta del maggiore incremento giornaliero di casi dall’inizio della pandemia.

L’impennata di nuovi casi è in gran parte legata all’andamento dell’epidemia in Europa, dove nelle ultime 24 ore sono stati registrati 96.996 nuovi contagi. I casi confermati a livello globale, secondo i dati dell’Oms, sono 36.349.500. I decessi nelle ultime 24 ore sono stati 5.514, per un totale di 1.049.810.

Per quanto riguarda l’Europa,  se la tensione cresce in Germania dove sono stati registrati oggi 4.058 nuovi casi,  in altri Stati europei la situazione è già in uno stadio di allerta rossa. In Francia, nella regione di Parigi, è stato lanciato il Plan Blanc per mobilitare tutte le risorse degli ospedali: la prima volta in questa pandemia era accaduto il 13 marzo.  Mentre a Madrid la Corte superiore di Giustizia ha bocciato il lockdown previsto dal governo. Le misure restrittive, che vietavano di lasciare i comuni di residenza se non per ragioni di lavoro, saranno ritirate per ordine del ministero della Salute, che però ha comunque invitato a restare in città.

Il virus prende piede anche nell’est dell’Ue, con la Polonia che ha raggiunto i 4.280 nuovi casi in un giorno – Varsavia ha imposto le mascherine dappertutto all’aperto – e la Repubblica ceca che già ieri ne segnalava 5.335. Mentre la Gran Bretagna ha registrato oltre 17.500 contagi in 24 ore, 3.300 più di ieri. COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

Di più su questi argomenti: