Notizie Locali


SEZIONI
Catania 10°

Palermo, stormo di uccelli nel motore

Stormo di uccelli nella turbina dell’aereo Atterraggio d’emergenza per volo Ryanair a Palermo

Vento forte in Sicilia: voli dirottati a Palermo, Eolie Isolate

Di Redazione |

PALERMO – Un aereo della Ryanair decollato ieri alle sei e mezza di mattina dallo scalo Falcone Borsellino di Palermo e diretto a Verona è stato costretto ad un atterraggio di emergenza perché – secondo una prima ipotesi – un motore era stato messo fuori uso da uno stormo di uccelli finito nella turbina. L’atterraggio è avvenuto alle sette. Il pilota francese Tapio Trocher è riuscito con successo ad eseguire tutte le procedure e a portare in salvo i 169 passeggeri e i cinque membri dell’equipaggio. Il Boeing 737 è rimasto nello scalo palermitano per le necessarie riparazioni mentre i passeggeri sono stati riprotetti dalla compagnia irlandese.

Il pilota aveva segnalato problemi al motore e aveva fatto rientro allo scalo, ma nel corso delle verifiche non è emerso nessun reattore fuori uso a causa del bird strike. “L’aereo della Ryanair diretto a Verona è rientrato dopo che il comandante ha allertato l’aeroporto di Palermo di un possibile impatto con un volatile durante la fase di decollo. Il boeing 737, con i motori funzionanti, ha effettuato il rientro verso Punta Raisi, nel rispetto delle procedure di avvicinamento, per la verifica tecnica”. È quanto comunica la Gesap, la società di gestione dello scalo di Punta Raisi.

L’ipotesi dello stormo di uccelli nella turbina resta la più concreta anche perchè è quella riferita dai piloti del velivolo, ma “come risulta dai verbali, i tecnici – aggiunge la Gesap – non hanno rilevato nessuna anomalia alle turbine e non sono state trovate tracce di materia organica sottobordo. Anche il controllo sulla pista di decollo non ha rilevato la presenza di volatili. È chiaro che l’evento ha determinato l’applicazione delle condizioni di sicurezza che evidenziano l’affidabilità della compagnia aerea”. Indagini sono in corso.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA