Notizie Locali


SEZIONI
Catania 11°

Troppi furti di rame a CataniaNumero verde per segnalare

Troppi furti di rame a Catania Numero verde per segnalare

In via Vitaliano Brancati l'ultimo episodio. Il Comune invita la cittadinanza a collaborare con autorità e forze dell'ordine, la cui vigilanza a volte da sola non basta

Di Redazione |

Catania – «Catania non ne può più. E’ un fatto gravissimo, assolutamente intollerabile che ci siano ancora furti di rame. Bisogna denunciare, non sono accettabili gli atteggiamenti omertosi». Così il sindaco Enzo Bianco ha commentato l’ennesimo furto avvenuto nella zona di via Vincenzo Giuffrida all’altezza di via Vitaliano Brancati (il caso era segnalato su “Lo dico a La Sicilia” di ieri). 

I tecnici comunali e quelli della ditta che si occupa dell’illuminazione cittadina, informa Palazzo degli Elefanti, sono subito entrati in azione per il ripristino della rete elettrica affinché la zona non rimanga al buio un minuto in più del necessario. «Chiedo al prefetto – ha aggiunto Bianco – una riunione specifica del Comitato per l’Ordine e la Sicurezza pubblica per combattere furti e vandalismi, ma occorre anche la presa di coscienza da parte dei cittadini perché segnalino questi episodi e collaborino con le autorità.

Purtroppo questo tipo di reato è diffuso anche nella nostra città e spesso è accompagnato da un comportamento omertoso. La collettività paga un costo sociale troppo alto: chi ruba il rame o le paline dell’Amt o le panchine di ferro, o i tombini, o le transenne, sta compiendo un danno per tutti i catanesi. Dobbiamo renderci conto – ha concluso il sindaco – che non possiamo più voltare le spalle davanti all’illegalità. I vigili urbani e le forze dell’ordine vigilano e intervengono ma a volte questa loro azione non basta. Ecco perché lancio nuovamente un appello affinché perché sviluppino questi temi facendo nascere un confronto approfondito che conduca anche ad un inasprimento delle pene non tanto per il vantaggio economico ottenuto con il furto quanto per il danno sociale prodotto».

Per segnalare situazioni sospette per quanto riguarda i furti di rame, ricorda l’Amministrazione, è possibile telefonare anche al numero verde del Comune 800339929, attivo 24 ore su 24. Oltre ovviamente ai normali numeri di emergenza come il 112 e il 113.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

Di più su questi argomenti: