Notizie Locali


SEZIONI
Catania 16°

Catania, iscrizioni fantasma alla Ccia: indagato Alfio Pagliaro

Catania, iscrizioni fantasma alla Ccia Indagato il segretario Alfio Pagliaro

Il segretario della Camera di commercio di abuso d'ufficio. Con lui sotto inchiesta anche il commissario ad acta per la unificazione delle Camere di Catania, Siracusa e Ragusa e alcuni titolari di associazioni che avrebbero iscritto al loro gruppo ignare aziende per fare crescere il proprio peso elettorale.

Di Redazione |

Il segretario della Camera di commercio di Catania, Alfio Pagliaro, è indagato per abuso d’ufficio nell’ambito dell’inchiesta su presunte iscrizioni fantasma per il rinnovo dell’Ente camerale. La notizia, riportata dall’edizione di Palermo di Repubblica, è stata confermata da ambienti giudiziari.

Il procuratore Michelangelo Patanè e il sostituto Pasquale Pacifico, titolari del fascicolo, hanno aperto anche un altro filone d’inchiesta per una presunta ‘sanatorià di bilanci presentati in ritardo: in questo caso il reato ipotizzato è corruzione, ma non ci sono indagati. 

Nell’inchiesta per abuso d’ufficio oltre a Pagliaro, che è anche il commissario ad acta per la unificazione delle Camere di Catania, Siracusa e Ragusa, sono indagati anche alcuni titolari di associazioni che avrebbero iscritto al loro gruppo ignare aziende per fare crescere il proprio peso elettorale.

Quasi cento titolari di aziende, a Siracusa, non avrebbero aderito ad associazioni che invece li avevano inseriti fra i propri iscritti. Un dato che è stato segnalato alla Procura di Catania da associazioni siracusane compresa Confindustria.

L’altra inchiesta riguarda possibili illeciti compiuti da imprenditori, intermediari e operatori della Camera per il deposito dei bilanci: circa 800 aziende lo avrebbero fatto fuori tempo massimo, ma avrebbe ottenuto una sanatoria a posteriori grazie a un meccanismo telematico di sospensione della pratica, evitando così sanzioni. La Procura ipotizza la corruzione, ma il fascicolo è senza indagati.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

Di più su questi argomenti: