Notizie Locali


SEZIONI
Catania 13°

Cronaca

Nuovo allerta meteo che coinvolge la Sicilia, ma a fine maggio previsti 40 gradi

Di Redazione |

ROMA – La perturbazione che sta interessando l’Italia con piogge, temporali e temperature in picchiata, raggiungerà nelle prossime ore le regioni meridionali. Sulla base delle previsioni disponibili il Dipartimento della Protezione civile ha dunque emesso una nuova allerta meteo.

L’avviso prevede a partire dalla mattinata di domani precipitazioni diffuse, localmente anche molto intense e accompagnate da grandinate, fulmini e forti raffiche di vento, sulla Sicilia, in particolare sui settori nord-orientali, e sulla Calabria, in particolare sui settori meridionali. Sulla base dei fenomeni previsti il Dipartimento ha anche valutato una allerta arancione sui settori meridionali della Calabria. 

I metereologi segnalano tra l’altro che maggio potrebbe – se continua così – essere il più freddo da 15 anni a questa parte. Ma in realtà sono previste importanti novità per quanto riguarda le prossime settimane di maggio: è ormai confermato che il primo boom estivo arriverà nella parte finale del mese con tanto sole e temperature fino a 40°C.

Il team del sito www.iLMeteo.it comunica che in questi giorni un’alta pressione di origine africana sta infiammando tutta la Penisola Iberica spingendosi con le propaggini più avanzate fin verso le Isole Britanniche. Come detto anche nel Regno Unito si vivrà una fase di tempo molto stabile e soleggiata, a Londra per esempio sono attese temperature intorno ai 20°C, un valore del tutto insolito in questo periodo.

Poi l’ondata di calore si spingerà anche verso il nostro Paese nel corso del weekend interessando però solamente le regioni del Sud e la Sicilia. Prime prove di caldo quindi con punte fin verso i 30°C.

Antonio Sanò, direttore e fondatore del sito www.iLMeteo.it, avvisa però che la vera svolta si avrà solamente nell’ultima settimana del mese, quando una nuova pulsazione del vasto anticiclone africano invierà una bolla d’aria caldissima verso l’Italia. Ancora una volta maggiormente interessate saranno i settori centro-meridionali del Paese con punte di temperatura a sfiorare i 40°C specie sulla Sicilia.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA