Notizie Locali


SEZIONI
Catania 11°

Cronaca

Truffa al Consorzio Autostrade Siciliane: percepiti da 1,3 milioni di incentivi non dovuti

Di Alfredo Zermo |

MESSINA – Avrebbero indebitamente sottratto nel biennio 2012/2013, circa 1,3 milioni di euro dalle casse del Consorzio per le autostrade siciliane (Cas) usufruendo di incentivi per dei progetti che rientravano nel loro ambito di lavoro o alcune volte inesistenti. Con queste accuse il Gip di Messina, accogliendo la richiesta dalla Procura, ha sospeso sei dipendenti del Cas. A loro e altri sei è stato sequestrato un milione di euro circa dopo un’indagine della Dia. Complessivamente 57 i dipendenti e funzionari indagati.

Secondo l’accusa nel Consorzio ci sarebbe state «condotte illecite» che sarebbero «il frutto di un sistema collaudato di alcuni Dirigenti in servizio al Cas che, ricoprendo in taluni casi il ruolo di Responsabile unico del procedimento (Rup) hanno strutturato un collaudato sistema di elargizione degli incentivi progettuali a una ristretta cerchia di dipendenti al fine di garantirsi, nel tempo, lauti guadagni ed altre utilità personali, il tutto attraverso la predisposizione di decreti dirigenziali palesemente falsi».

L’operazione «Tekno – Incentivi progettuali» della Dia, coordinata dalla Procura di Messina, è l’epilogo dell’originaria indagine «Tekno», culminata nel novembre 2014 con gli arresti domiciliari di 8 persone e di due divieti di esercitare imprese o uffici direttivi delle persone giuridiche .COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

Di più su questi argomenti:

Articoli correlati