Notizie Locali


SEZIONI
Catania 11°

Archivio

Le storie d’Italia raccontate con gli articoli della Costituzione

Di Redazione |

Molti di noi hanno imparato a conoscerlo perché da inviato, prima della Rai e poi de La7 (inviato di Piazzapulita), ha girato in lungo e in largo l’Italia e anche la Sicilia, per raccontare le storie del nostro Paese. Ora il giornalista Alessio Lasta, meranese, ma cittadino del mondo per la sua missione da inviato, ha messo insieme queste storie in un libro “La più bella. La Costituzione tradita; gli italiani che resistono” ( Add editore, 288 pagine, 15 euro).

Perché è vero che la nostra Carta è la più bella del mondo ma alcuni suoi articoli restano, ancora oggi, lettera morta. Dobbiamo fare i conti con la penuria di case popolari, con il taglio agli assegni di cura dei malati gravi, ma anche con i crac delle banche e le truffe ai risparmiatori, con le astuzie degli evasori fiscali e con la tassazione che spreme sempre gli stessi, fino ad arrivare alle morti dei lavoratori senza diritti nelle serre del nord. Eppure c’è un’Italia che resiste. Alessio Lasta si mette in viaggio e incontra donne e uomini che si rimboccano le maniche e lottano per veder riconosciuti i loro diritti. Ogni storia si chiude con un articolo della Carta disatteso e racconta la strada che ancora c’è da fare.

È la piccola storia che chiede il conto alla grande Storia. Vite di resistenti che con coraggio affrontano attese e solitudine, che non si arrendono di fronte alle mancate risposte, che non cedono al vittimismo. Che sanno che la Costituzione richiede l’adempimento dei doveri inderogabili di solidarietà politica, economica e sociale. Questo reportage sul campo diventa una specie di manifesto perché la nostra Costituzione diventi realmente “la più bella”.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA