Notizie Locali


SEZIONI
Catania 10°

Archivio

ITS Fondazione Archimede, così si impara l’arte del turismo

Di Fabio Russello |

Sono aperte le iscrizioni al corso di Alta Formazione in “Hospitality Management” dell’ITS Fondazione Archimede presso le sedi di Siracusa e Ragusa.

Il direttore della Fondazione, Giovanni Dimauro, evidenzia l’importanza delle “nuove competenze” in un settore, come quello turistico, che a livello globale soffre più di altri l’attuale emergenza sanitaria. «Il settore contribuisce in modo determinante all’andamento dell’economia del nostro Paese con il proprio patrimonio culturale, artistico, paesaggistico ed enogastronomico. Per fare ripartire l’economia italiana è necessario, dunque, rilanciare il comparto dell’ospitalità turistica in un momento in cui, peraltro, le tecnologie digitali hanno trasformato anche il turismo rivoluzionando imprese, prodotti e destinazioni».

«Il settore è, dunque, in continua evoluzione e la richiesta di figure professionali altamente specializzate ne è la prova. Affrontiamo quotidianamente il problema con le nostre imprese partner, le associazioni di categoria più rappresentative e gli stakeholder del territorio» continua Giovanni Dimauro «e la proposta formativa di Fondazione Archimede nasce proprio per colmare queste esigenze e per azzerare il mismatch tra domanda e offerta di lavoro formando le figure professionali che sono richieste oggi dalle aziende del comparto. I nostri docenti provengono proprio dalle imprese che collaborano con la Fondazione, che ospitano i nostri studenti in stage aziendali altamente qualificanti e che investono sul capitale umano per poter usufruire, al termine del percorso formativo, di figure professionali già pronte per entrare subito nel settore turistico».

I dati elaborati dal Ministero dell’Istruzione e pubblicati di recente sulla stampa raccontano del successo degli studenti ITS che, su base nazionale, trovano quasi piena occupazione alla fine del percorso: 80% di placement, superiore a quello di qualsiasi ateneo. E il successo è dato proprio dalla stretta correlazione tra Fondazione e Imprese e dalla coerenza tra piani di studio, profili da formare e richieste del mercato.

Ed è proprio il successo del Sistema dell’Istruzione Tecnica Superiore e di questi istituti di eccellenza che ha posto le Fondazioni ITS al centro del dibattito politico delle ultime settimane. Ne ha parlato alle Camere il Presidente del Consiglio dei Ministri, Mario Draghi, che ha indicato gli ITS come “pilastro educativo”, al pari di quello che accade in altri Paesi europei come Germania e Francia e come elemento centrale nella nuova strategia di crescita del Paese. Il Recovery Fund, infatti, riserva al Sistema ITS una dote finanziaria pari a 20 volte quella precedente.

L’ITS Fondazione Archimede di Siracusa è pronto a raccogliere la sfida. «Negli ultimi tre anni – evidenzia Giovanni Dimauro – Fondazione Archimede ha implementato nuove azioni che hanno portato alla crescita e all’ampliamento dell’offerta formativa anche a livello territoriale ed ha istituito altre sedi periferiche: Taormina, Noto, Ragusa e, a breve, Catania. Con la propria proposta formativa Fondazione Archimede sta contribuendo in maniera attiva allo sviluppo economico del territorio della Sicilia orientale coinvolgendo studenti, imprese ed enti locali».

Le iscrizioni ai percorsi di Alta Formazione sono ancora aperte presso le sedi di Ragusa, ove sarà svolta la prima edizione del corso in Hospitality Management in partnership con l’agenzia per il lavoro Logos, che su quello di Siracusa, ormai alla quarta edizione.

Il corso è a numero chiuso e il requisito di accesso minimo è il Diploma. Durante il corso di studi biennale, gli studenti svolgeranno 800 ore di stage in aziende del settore e conseguiranno gratuitamente anche la certificazione di Lingua Inglese livello B/C. Al termine del percorso si conseguirà il Diploma Ministeriale V Livello Eqf riconosciuto in tutti i paesi UE e, tramite il riconoscimento CFU, sarà possibile continuare il percorso di studi per il conseguimento della Laurea.

Per iscrizioni o informazioni:

www.its-fondazionearchimede.it

www.info@its-fondazionearchimede.it

Via Modica 66, Siracusa tel. 0931 1847543

Via Martoglio 5, Ragusa (c/o Logos) tel. 0932 731026COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA