Notizie Locali


SEZIONI
Catania 10°

Sabato 28 gennaio

Raffaele Genovese Trio all’Auditorium Rai di Palermo

La musica del pianista siracusano prende le mosse dal grande jazz europeo, ma vi fanno capolino influenze mediterranee e dei grandi compositori del Novecento

Di Redazione Vivere |

Quello che Raffaele Genovese propone all’ascoltatore è un universo incantevole e misterioso. La sua musica prende le mosse dal grande jazz europeo, ma vi fanno capolino influenze mediterranee e dei grandi compositori del Novecento. Il tour di presentazione del suo ultimo lavoro discografico, “Musaico” (Alfa Music / Egea, 2016), non poteva quindi esimersi dal fare tappa a Palermo. L’appuntamento è per sabato 28 gennaio (ore 21) all’Auditorium Rai, dove il pianista presenterà il nuovo lavoro condividendo il palcoscenico con Carmelo Venuto (contrabbasso) ed Emanuele Primavera (batteria), validi strumentisti che hanno già inciso nel disco assieme al sassofonista olandese Ben Van Gelder.

«Ho deciso di intitolare questo disco “Musaico” – spiega Genovese – per due motivi: da un lato perché ogni composizione, come fosse una tessera, descrive una parte della mia personalità e della mia vita, dall’altra per l’utilizzo che fa di questo termine Dante nel Convivio. Del resto, sono fortemente convinto che la musica e la poesia siano strettamente legate».

A ispirare i nuovi brani sono soprattutto i ricordi di Genovese: da quelli più recenti, come “Settembre” – dedicata a suo figlio – a quelli più remoti come “Via D’Amelio”, una struggente ballata pensata come un omaggio a Paolo Borsellino e a tutti coloro che hanno combattuto e combattono la mafia ogni giorno. Non manca poi un toccante omaggio a una Sicilia preziosa e antica: il brano dedicato al siracusano Ibn Hadmis, massimo esponente della poesia araba di Sicilia vissuto a cavallo tra l’XI e il XII secolo.

Registrato all’ombra dell’Etna lo scorso anno e disponibile dallo scorso 21 ottobre, “Musaico” è il terzo lavoro nella discografia del giovane jazzista (dopo “Anamnesi” del 2013 e “Freeway” del 2011, entrambi editi da Alfa Music e distribuiti da Egea) e fin dalla sua pubblicazione è stato favorevolmente accolto dalla critica nazionale. «Musaico – spiega Flavio Caprera – è il disco della maturità, un lavoro autobiografico che riflette a pieno la personalità di un musicista colto e sicuro delle proprie capacità. Genovese riesce a bilanciare le pulsioni melodiche, solari e fisiche del suo essere isolano, con un jazz di natura occidentale e afroamericana, dove l’essenzialità dell’assunto, la rarefazione del suono e il dosaggio ritmico sono le peculiarità strutturali».

Pianista e compositore, Raffaele Genovese nasce a Siracusa nel 1982. Diplomato al Conservatorio Francesco Cilea di Reggio Calabria, ha studiato con musicisti come Raffaele Terlizzi, Andrea Beneventano, Salvatore Bonafede. Nel 2009 ha partecipato a Umbria Jazz Clinics risultando vincitore di una borsa di studio per frequentare il Berklee College of Music di Boston. Nel 2011 ha realizzato con Fabrizio Bosso, Stefano D’Anna, Gioacchino Papa, Marco Panascia e Marcello Pellitteri il suo primo album, “Freeway”, cui faranno seguito Anamnesi”, realizzato assieme a Marco Vaggi e Tony Arco e pubblicato nel 2013 e “Musaico” che vede la partecipazione del suo trio (Carmelo Venuto ed Emanuele Primavera) e del sassofonista olandese Ben Van Gelder. Tutti i dischi sono pubblicati da Alfa Music e distribuiti da Egea.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA